Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Danza News  >  Current Article

24° manifestazione del Centro Performance Danza al Teatro Orfeo di Taranto

Scritto da   /   giugno 22, 2015 10:32 am  /   Commenti disabilitati su 24° manifestazione del Centro Performance Danza al Teatro Orfeo di Taranto

di Eleonora Arnesano VIDEO
Il teatro Orfeo di Taranto si è tinto di colori, immagini e coreografie sfavillanti con lo spettacolo “Io…futuro ballerino” del Centro Danza Performance diretto dall’insegnante Rosa Macrì.
Giunto alla sua 24 edizione, il Centro Danza ha presentato Domenica 21 Giugno, uno spettacolo variegato ricco di coreografie e balletti di diverse tipologie, dal classico al moderno, contemporaneo e hip hop, tutte frutto di un percorso accademico che hanno visto gli insegnanti impegnati nella preparazione attenta di piccoli ballerini del corso propedeutico e introduttivo, a quelli del corso avanzato e professionale.
Il sipario si è aperto con la coreografia “Flusso di coscienza” del corso avanzato-professionale di contemporaneo sulle note del Bolero di Ravel e dei Carmina Burana di Orff. Il conduttore Angelo Caputo, noto a tutti come presentatore del tg regionale Studio 100 Tv, ha dato il benvenuto a tutte le persone presenti in platea e nei palchi introducendo il secondo brano: “La primavera”, coreografia che ha visto l’alternarsi di fiori, coccinelle, farfalline del corso propedeutico, e bruco e farfalla del corso avanzato.
I riscontri dell’attività coreutica del corpo docente, Sara Adamo per propedeutica e modern, Rossella Pavone per modern e contemporaneo, Francesca Nardone per moderno, Vincenzo D’alconzo per hip hop, coordinati da Rosa Macrì, per il classico, sono avvalorati dagli scroscianti applausi del compiacente pubblico.
Bellissima quanto curiosa la coreografia di “La Boutique fantasque” su musica di Respighi-Rossini. Ambientata in Francia nel tardo XIX secolo, racconta che un famoso creatore di giocattoli ha creato delle perfette bambole danzanti nella sua bottega. La bambola araba, cinese, spagnola e la ballerina di carillon si esibiscono alla presenza dei clienti del negozio e tutti apprezzano lo spettacolo. Durante la notte, però, le bambole, come per magia, diventano umane ed iniziano a danzare. Quando, il mattino successivo, il negozio apre ed i clienti si presentano, si scopre che esse non sono più lì. I clienti protestano con il negoziante ma le bambole intervengono a salvare il negoziante spingendo fuori dal negozio i clienti increduli nel veder ballare tutti allegramente.
Lo spettacolo è poi proseguito con l’alternarsi di coreografie dedicate ai più piccoli, come quella di Cartoons con la partecipazione delle mascotte di Topolino, Paperino e Minnie, fino a quelle più professionali dei diplomandi. Infatti, il Centro danza Performance vanta la collaborazione dell’insegnante Manuela Caracciolo, docente universitaria presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma per preparare professionalmente quanti vogliono affacciarsi alla meravigliosa esperienza del danzatore professionista. Una nota di merito va ai bellissimi costumi preparati dalla sartoria di Fabiana Melcore.

© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 5 anni fa il giugno 22, 2015 10:32 am
  • Da:
  • Ultima modifica: giugno 26, 2015 @ 2:35 pm
  • Categoria: Danza News, Video

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it