Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

8 MARZO. A L’ECCEZIONE PER I GIOVEDI’DELLA BARESITA’ :LA DONNA BARESE

Scritto da   /   marzo 6, 2018 5:46 pm  /   Commenti disabilitati su 8 MARZO. A L’ECCEZIONE PER I GIOVEDI’DELLA BARESITA’ :LA DONNA BARESE

a cura di Rino Bizzarro

Giovedì 8 Marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nono e penultimo appuntamento dei “Giovedì della baresità”, della stagione in corso, che come è noto constavano di dieci nuovi incontri su questo specifico argomento, introdotti da quest’anno nella programmazione de L’Eccezione, in aggiunta ai tradizionali incontri-spettacolo del sabato sera.

I “Giovedì della baresità”, programmati a settimane alterne, sono in collaborazione con l’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine” e curati da Gigi De Santis e Felice Giovine.
Nel corso dell’ultimo incontro di giovedì 22 febbraio ci si è soffermati soprattutto sull’argomento “Arene cinematografiche a Bari” dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, con proiezione di immagini d’epoca assolutamente rarissime ed inedite.
Nel corso del prossimo incontro, anche su indicazione del pubblico che segue questi eventi, ci si soffermerà in particolare sulla figura femminile in occasione della giornata della donna, appunto 8 marzo e sui riti quaresimali, in attesa della Settimana santa e della S. Pasqua.
Alla fine di ogni incontro, come è ormai noto, il pubblico indica l’argomento di cui, fra le altre cose, vorrebbe che si parlasse nell’incontro successivo; questo per rendere il pubblico stesso sempre più protagonista di questi incontri sulla storia e la cultura di Bari.
Una occasione davvero imperdibile per gli appassionati di “Baresità”, che sono tanti; questi appuntamenti hanno dato e danno spazio pienamente alla nostra lingua, a vocaboli, locuzioni e modi di dire per spiegarne i significati; sono evidenziati errori, luoghi comuni, leggende metropolitane e “bufale” di storici e di presunti tali.
Il pubblico ha già chiesto la continuazione, nella prossima stagione artistica de L’Eccezione di Puglia Teatro, di questi appuntamenti, che hanno ottenuto un gradimento notevole e sincero.
Quindi per chi vuole saperne di più sulla nostra città, la sua cultura, la sua storia, ancora una volta questa è davvero un’occasione unica da non lasciarsi sfuggire.

*Direttore Artistico di Puglia Teatro

ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 9 mesi fa il marzo 6, 2018 5:46 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: marzo 6, 2018 @ 5:46 pm
  • Categoria: Bari & Provincia