Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

Armonia in onda su Radio Uno grazie Bax! grazie Lux!

Scritto da   /   gennaio 11, 2012 4:05 pm  /   Commenti disabilitati su Armonia in onda su Radio Uno grazie Bax! grazie Lux!

Di Enzo Carrozzini

Può sembrare strano, eppure la nostra piccola realtà editoriale è emo­tivamente legata ad una trasmissione radiofonica della Rai, stiamo parlando di:”Ho perso il trend”.  Il programma va in…onda su Radio 1 dalle 15,05 alle 15,30 dal lunedì al…venerdì, ed entra nel suo ottavo anno nel mese di Settembre. Grazie al felice connubio tra i suoi con­duttori, Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi, (bax e lux per i fan), è diventato un vero e proprio programma cult, con un audience di più di 500.000 ascoltato­ri, legati allo spirito ironico e, contem­poraneamente, riflessivo con il quale i due descrivono la quotidianità sociale, politica e culturale del nostro paese. I due in perenne conflitto politico,(bax di sinistra, lux di destra), rinverdendo i fasti di coppie famose del nostro pano­rama artistico, (Totò e Peppino; Tognazzi e Vianello; Franco e Ciccio), vanno ad occupare un ruolo che non c’era nel nostro immaginario culturale, poiché sublimano la contrapposizione tra i blocchi di potere della odierna politica italiana, seb­bene ognuno sia mosso da sen­timenti di onestà e compassione verso la società. Il programma è arricchito dalla presenza di personaggi fissi, che contribuiscono al suo successo: (Nando Citarella, Paola D’Agnese, Felice Pautasso, Enrico Vaime, Claudio Lardo Stefano Antonucci, Savino Cesareo, ma anche ospiti importanti del calibro di: Gigi Proietti, Antonello Venditti, Mario Monicelli, Francesco de Gregori, Alessandro Bergonzoni, e via seguitando… Dal Gennaio scorso, con grande soddisfa­zione dei “trendipendenti” è sul mercato un CD dal titolo “Trend & Trend”, che celebra una summa dei momenti più belli della trasmissione. Tra le iniziative del “comunista barbuto” e del “bradipo” (come sono soliti a definirsi reciprocamente), importanza rilevante assume il ruolo della “macumba”, (antico rito afro-brasiliano per recare malefici alla vittima prede­stinata) che, contrariamente alla sua origine, qui è usata a fin di bene. La macumba diventa rito propiziatorio per augurare fortuna, ad una squadra di calcio impegnata in un importante incontro internazionale, come ad una persona. E il bello è che, spesso, questa va a buon fine…! Il nostro giornale nel Luglio del 2007, correva il rischio di chiusura definitiva, così rivolgemmo al “Trend” l’appello per una “Macumba”, una settimana dopo Bax e Lux al grido propiziatorio di: “Ma Armonia è cotta o bollita? BoooH!!!!” ci donarono la speranza che il giornale potesse con­tinuare a vivere. E così dopo un’anno eccoci qui! “Non è vero ma ci credo!”, para­frasando la commedia di Peppino de Filippo, però il fatto è davvero av­venuto, la macumba ha diffuso i suoi benefici effetti ed è registrata negli ar­chivi mp3 di radio Rai. Da parte nostra rinnoviamo il nostro grazie a Bax e Lux, augurandoci di poter proseguire il nostro cammino, non senza rinnova­re i sentimenti d’affetto e gli auspici di un successo ancora più grande per il “Trend” e i suoi conduttori.

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it