Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Current Article

ALDO MORO UNA VITA ESEMPLARE …. IL RICORDO A L’ECCEZIONE

Scritto da   /   dicembre 17, 2014 4:54 pm  /   Commenti disabilitati su ALDO MORO UNA VITA ESEMPLARE …. IL RICORDO A L’ECCEZIONE

  A cura de L’Eccezione di  Puglia Teatro *

Sabato 20 Dicembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo incontro del ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Preziosi insegnamenti – Una vita per esempio”, a cura di Vittoriano Caporale, che questa volta avrà per protagonista “Aldo Moro”; Il Direttore Artistico di Puglia Teatro   Rino Bizzarro,   interpreterà alcune lettere fra le più emozionanti e sofferte del grande politico pugliese, scritte poco prima di essere assassinato dalle Brigate Rosse..
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico e giurista italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.
Si iscrisse presso l’Università di Bari alla Facoltà di Giurisprudenza, dove prese la laurea, sotto la guida del prof. Biagio Petrocelli, con una tesi su “La capacità giuridica penale”. In seguito, nel 1939, pubblicò la tesi e ottenne la docenza in filosofia del diritto e in politica coloniale alla stessa università nel 1941. L’anno successivo svilupperà la sua seconda opera “La subiettivazione della norma penale” e otterrà così la cattedra di professore di diritto penale.
Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo da alcuni terroristi delle Brigate Rosse.

*Direttore Artistico Rino Bizzarro

L’Eccezione di Puglia Teatro- Via Indipendenza 75 Bari-  Ore 18,30 Ingresso Libero

    Print       Email