Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Montemesola  >  Current Article

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO-LOCO MONTEMESOLA

Scritto da   /   luglio 27, 2014 8:08 am  /   Commenti disabilitati su ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO-LOCO MONTEMESOLA

A partire dal prossimo 31 luglio e per i primi tre giorni di agosto, ritorna a Montemesola il consueto appuntamento con la manifestazione, organizzata dalla Proloco locale, “E…state con noi”.
Il programma di questa edizione sarà particolarmente nutrito poichè oltre a prevedere la degustazione di piatti e prodotti tipici della nostra terra come le pucce fritte, le orecchiette e le fave bianche, oltre ad ospitare i cortei storici di diversi centri di Puglia, Basilicata e Calabria, oltre a selezionare il baffo più particolare nel tradizionale Festival dei Baffi, sarà la cornice del gemellaggio tra i comuni di Modica (RG) e Montemesola.
Si stringerà e si celebrerà l’amicizia tra i due centri, i rispettivi abitanti e le rispettive rappresentanze istituzionali.
Infatti, dopo che lo scorso Aprile il sindaco di Montemesola, Vito Punzi, si recò in Sicilia per sottoscrivere il formale patto, in occasione delle prossime manifestazioni estive, sarà il sindaco di Modica a ricambiare la visita ed a completare l’iter per rendere definitivamente ufficiale un’amicizia che, nei fatti, è già iniziata.
Insieme al sindaco di Modica, saranno a Montemesola anche alcuni artigiani con i loro prodotti ed il presidente del “Consorzio per la tutela del cioccolato di Modica”.
Il presidente della Proloco, Renato Bruno, artefice della manifestazione e promotore del gemellaggio tra i due comuni, farà gli onori di casa e l’intera associazione, attraverso l’impegno di tutti i suoi soci, saprà far sentire il calore e l’ospitalità Montemesolina a tutti i visitatori che sceglieranno di trascorrere le loro serate nella Piazza dei Sapori del nostro paese.
Il 31 luglio si inizia con la sagra della puccia fritta e mortadella e, sul palco, le ragazze che partecipano alla selezione per “Miss Mondo” . Nel corso della serata ci sarà il raduno dei “vespisti”.
Il 1° agosto si celebra la regina della cucina tradizionale, la fava bianca, un piatto povero che arricchirà i banchetti dei figuranti che interverranno al raduno nazionale dei cortei storici e dei gruppi folk e delizierà i palati di quanti ne vorranno degustare il sapore.
Il 2 agosto la Puglia si ritrova a tavola con le orecchiette e i fricelli mentre sul palco si esibirà la tribute band a Renato Zero e per le vie del paese saranno in bella mostra gli esemplari di una storica automobile italiana, la Fiat 500.
Il 3 agosto si chiude con la sagra dell’arrosto e con il tradizionale ed originale “Gran festival dei baffi”, che raggiunge l’edizione n°41 e la ciliegina sulla torta è la terza edizione del premio BAFFO dedicato alle Pro-Loco d’Italia.
“Largo Osanna” ribattezzata dalla Pro-Loco “PIAZZA DEI SAPORI” sarà la location, dove, oltre ai piatti tipici tradizionali, si potranno degustare prodotti tipici siciliani: cannoli, arancini, torroni ecc; prodotti tipici calabresi: dalla cipolla di Tropea al famoso peperoncino di Soverato e i prodotti caseari, mozzarelle fatte in diretta, cornetteria, frutteria …… ed i visitatori, i turisti e gli avventori potranno degustare tutto stando comodamente seduti.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 5 anni fa il luglio 27, 2014 8:08 am
  • Da:
  • Ultima modifica: luglio 27, 2014 @ 8:10 am
  • Categoria: Montemesola

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it