Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Carosino  >  Current Article

CAROSINO: MUSICAL “SUL PASSO DEGLI ULTIMI, DON TONINO BELLO”

Scritto da   /   luglio 23, 2017 10:53 am  /   Commenti disabilitati su CAROSINO: MUSICAL “SUL PASSO DEGLI ULTIMI, DON TONINO BELLO”

Carosino: Musical “Sul passo degli ultimi, don Tonino Bello”
A distanza di quasi 25 anni dalla prematura scomparsa ad appena 58 anni del Vescovo del “Grembiule”, il Lab. Teatrale Adulti della Parrocchia di Carosino, ha ricordato con una meravigliosa rappresentazione musical teatrale la figura di don Tonino Bello. Il lavoro riadattato per l’occasione, è tratto dall’omonima opera di A.Gualano e non è né una biografia né, tantomeno, un racconto storico sulla vita di don Tonino. Infatti il principale protagonista è la gente semplice, i diseredati, gli umili. L’uomo, insomma, nelle sue mille sfumature e debolezze, nelle sue sofferenze ed inquietudini, quello incontrato nella sua storia e quello cercato e non aspettato: l’uomo chiunque esso sia. La scelta pastorale di don Tonino di dedicarsi cioè completamente agli ultimi ed agli umili dà il titolo al musical e ne costituisce il filo tramite il quale si toccano gli aspetti più “belli” dell’ insegnamento operato dal Nostro. Ed è stato così che, dopo un’esperienza meditata e costruita passo dopo passo, alcune vicende e fasi della vita “straordinariamente ordinaria” del vescovo di Molfetta-Giovinazzo-Terlizzi, hanno fatto da guida al Laboratorio Teatrale Adulti della parrocchia di Carosino che, l’altro ieri sera, sul sagrato della Chiesa Madre di Carosino, davanti a tantissimi spettatori, ha rappresentato il musical “Sul passo degli ultimi: don Tonino Bello. Sin dall’inizio della rappresentazione, si è capito che in questa esperienza carosinese, era stato dato importanza insieme alle vicende autentiche del sacerdote alessanese, all’intimità tra Dio e gli uomini, attraverso la quale si è espresso il vissuto di questo grande Pastore dei nostri giorni. Il messaggio è trasparso praticamente nell’esibizione di tutti i momenti scenici, finendo per tenere incollati e ammutoliti gli spettatori, che si sono più volte fatti sentire con scroscianti applausi solamente nei momenti topici della rappresentazione. Finale canoro tra tutti coloro che hanno collaborato a questa rappresentazione, col suggestivo canto del musical (Ogni storia ha una fine), a cui ha partecipato il vicario parrocchiale don Francesco Santoro insieme al parroco don Lucangelo de Cantis, quest’ultimo recentemente nominato dall’arcivescovo alla guida della parrocchia “Sant’Egidio” di Lama-Tramontone.
Floriano Cartanì

    Print       Email
  • Publicato: 2 anni fa il luglio 23, 2017 10:53 am
  • Da:
  • Ultima modifica: luglio 24, 2017 @ 8:54 pm
  • Categoria: Carosino, Comuni

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it