Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

UNA COMMEDIA TEATRALE ORIGINALE E ACCATTIVANTE “LA FAMIGLIA BELFIORE IN LAPIS, CUORE, DRIN DRIN E AMORE”

Scritto da   /   giugno 5, 2019 12:17 pm  /   Commenti disabilitati su UNA COMMEDIA TEATRALE ORIGINALE E ACCATTIVANTE “LA FAMIGLIA BELFIORE IN LAPIS, CUORE, DRIN DRIN E AMORE”

UNA COMMEDIA TEATRALE ORIGINALE E ACCATTIVANTE

La Commedia teatrale “LA FAMIGLIA BELFIORE IN LAPIS, CUORE, DRIN DRIN E AMORE”, scritta e diretta dagli alunni della classe V sez. A della scuola primaria “M. NESCA” in collaborazione con l’insegnante Anna Rosaria Falconieri e con il supporto dei docenti Vincenzo Liuzzi e Maddalena Briamonte, è andata in scena giovedì 20 maggio2019 presso l’ Auditorium CRISIGIOVANNI dell’ istituto Comprensivo “ G.PASCOLI”di San Giorgio Jonico. La sceneggiatura è stata scritta al termine di un meticoloso lavoro didattico che la docente ha svolto con gli alunni durante tutto l’anno scolastico, in particolare soffermandosi sull’ importanza della produzione di varie tipologie testuali: descrittivo, giallo, fantasy, d’ avventura ,giornalistico, poetico e umoristico fino alla realizzazione della sceneggiatura di una commedia vera e propria. La volontà di mettere in scena uno spettacolo assolutamente nuovo e originale, perché concepito in toto dai ragazzi e dalla docente d’ italiano, è nata grazie alla collaborazione preziosa di tutti i genitori degli alunni che ne hanno curato la scenografia e i costumi e agli altri docenti del team che ne hanno permesso la realizzazione occupandosi delle musiche, delle prove e del backstage. Una famiglia sui generis, simpatica e allegra , con sei figli molto particolari, che si ritrova a parlare e ad affrontare con loro i problemi quotidiani :i telefonini , i social, gli amici veri, i primi amori . Lui avvocato ,lei giornalista ,una vita piena di impegni, supportati dalla nonna paterna onnipresente e tecnologica ,ma anche tanto legata alla tradizioni e al corteggiamento di una volta. La sorella di lei, immancabile prima di ogni cena, momento delicato vista la preparazione della tavola e dei piatti, si dimostra un po’ curiosona interrompendo simpaticamente le conversazioni per aggionare la famiglia riguardo i pettegolezzi e i gossip avvenuti in paese durante la giornata. Infine due figlie adolescenti e una nipote coetanea, due gemelle affiatate e simpatiche,una figlia più piccola e un figlio maschio affiancato sempre da tre amici speciali, fanno da cornice alternandosi sul palcoscenico in modo impeccabile .
I tre amici, inoltre, affrontano il tema dell’amicizia, della famiglia e dell’ amore e condiscono con sano umorismo e ottima ironia la commedia che si chiude con la battuta: “A pancia piena si ragiona meglio e con la famiglia e gli amici è tutto più bello!” Una Commedia teatrale realizzata da ragazzi che fa ridere e riflettere gli adulti.

I Genitori degli alunni della classe V A ringraziano i docenti per la meravigliosa esperienza teatrale vissuta dai propri figli.

    Print       Email
  • Publicato: 3 mesi fa il giugno 5, 2019 12:17 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: giugno 5, 2019 @ 12:19 pm
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it