Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

Comunicato Stampa del Circolo Pd Bari Murat San Nicola . Contro edificazione di edificio in Zona Archeologica.

Scritto da   /   agosto 6, 2014 7:08 pm  /   Commenti disabilitati su Comunicato Stampa del Circolo Pd Bari Murat San Nicola . Contro edificazione di edificio in Zona Archeologica.

di Redazione

Il futuro di Bari città Metropolitana non si realizza soltanto  nella salvaguardia del suo  tessuto produttivo industriale  e commerciale, ma  si misura con una serie di parametri  che hanno una stretta connessione con la qualità della vita dei suoi cittadini. In questa visione non si possono sottacere gli sforzi di innovazione che negli ultimi tempi l’amministrazione comunale a guida   centro sinistra ha posto in essere, pensiamo ai progetti smart city, alle decontaminazioni dei siti inquinati (Gasometro, Torre Quetta, Pane e Pomodoro, Fibronit), ai progetti di restyling del lungomare nord e altro ancora.

 

Il futuro di Bari si realizza valorizzando il suo Borgo Antico, le testimonianze artistiche delle sue vestigia,  dai ritrovamenti  degli insediamenti di circa 4000 anni orsono, alle stratificazioni che il corso dei secoli ha formato, passando per le vestigia medievali  di cui la mole del Castello Svevo   ne è emblema  , come ebbe a dire il grande  e compianto  archeologo Professor  Nino Lavermicocca  “quattro castelli in uno” , testimone delle stratificazioni bizantine, normanne,sveve e angioine o i resti dell’antico porto sicuramente esistenti nel luogo che ancora oggi la gente di Bari vecchia chiama ” la Banchina”. Ad alcuno sfugge l’importanza che i tesori conservati nel borgo antico debbano essere annoverati tra i parametri che definiscono il welfare ideale della nostra città, le testimonianze di tempi remoti che donano visibilità, lustro e opportunità di sviluppo per l’economia della Metropoli, non soltanto per le strutture ricettive ma anche per gli effetti benefici che si riverberano sugli altri settori , a partire da quello commerciale.

La spinosa questione della vicenda della costruzione dell’edificio posto  all’interno dell’area portuale nei pressi del nostro patrimonio artistico che sostanzialmente andrebbe a ferire  il progetto di costituendo Parco del Castello, venuta alla luce grazie all’attività encomiabile di tante associazioni cittadine, va supportata senza altre esitazioni o remore. Per questi motivi il Circolo PD San Nicola Murat sostiene e sosterrà convintamente ogni iniziativa  intesa a fermare definitivamente i lavori e la rimozione completa delle superfici esistenti nell’area.

E’ in gioco il futuro culturale della nostra città, è in gioco il futuro dei cittadini a partire dai più giovani, è una battaglia per l’interesse collettivo e per il bene comune che deve essere vinta, e per questi motivi ogni azione intrapresa dalla   amministrazione Cittadina guidata dal neo Sindaco Antonio Decaro merita il supporto di tutti i cittadini.

Circolo Pd Bari San Nicola Murat

    Print       Email