Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

Concorso grafico pittorico della festa patronale di San Giorgio 2014

Scritto da   /   giugno 5, 2014 2:47 pm  /   Commenti disabilitati su Concorso grafico pittorico della festa patronale di San Giorgio 2014

di Anna Marinelli
Anche quest’anno in occasione della Festa patronale il Comitato dei Festeggiamenti, ed in primis Don Giuseppe Ancora, hanno pensato di coinvolgere gli studenti e gli scolari delle Scuole presenti sul territorio, invitandoli a realizzare disegni, grafici e quant’altro servisse a suscitare interesse nelle nuove generazioni e avvicinarle alla conoscenza del Santo Martire di Lydda.
Sono pervenuti un numero considerevole di disegni e cartelloni: tre plastici, tre libri d’arte, tanto che le pareti della bella location a noi destinata come Sala Espositiva, di proprietà della famiglia De Marco Tria, in via XI Febbraio, sembravano insufficienti ad accoglierli tutti.
Appena terminato l’allestimento degli elaborati pervenuti dalle Scuole elementari e dagli studenti delle medie, ho invitato gli artisti: Piero Monte, Maria Cuscela, e Anna Maria Venuto a visionare con me, i lavori prodotti dai ragazzi in occasione della festa del santo patrono, San Giorgio Martire.
Le tecniche utilizzate sono state varie, tutte apprezzabili per l’accuratezza e il buon gusto profuso nella realizzazione degli elaborati.
La giuria, complimentandosi sia per il numero delle opere realizzate che per la qualità delle stesse, ha tenuto conto di alcuni criteri di valutazione, tra questi:
Creatività, Tecnica, Originalità ed Emotion
Univocamente si è pervenuti a questo giudizio:
1° Premio: Il Libro realizzato a più mani dalle Sezioni 5^ A e 5^ B della Scuola primaria Maria Pia
Intitolato “La Vita di San Giorgio tra Storia e Leggenda” la cui copertina, realizzata a Sbalzo su lamina di rame, i disegni, le didascalie, è stato più ammirato sia dai componenti la Giuria, sia dai numerosi ed entusiastici visitatori.
1° Premio ex aequo: Plastico in Polistirolo “ Municipio” per la difficoltà di manipolazione di un materiale fragile e difficile da manipolare, e l’immagine della piazza, seppur desolata d’anime, riprodotta con buoni livelli di prospettiva. L’opera è stata realizzata da alcuni studenti della 2^ E dell’Istituto Giovanni Pascoli.
2° Premio “Festa patronale- San Giorgio 2014” per la pazienza certosina e l’impegno profuso dagli alunni nel documentare, immagine dopo immagine, le varie fasi che caratterizzano la festa del santo patrono San Giorgio. 1^ B Maria Pia
3° Premio al Collage intitolato dalla Giuria “ Sine Pascà” per l’attualizzazione dell’Evento miracoloso della sconfitta del drago, per la tecnica mista usata e per l’utilizzo del nostro dialetto, realizzato dalla 1^ A, Scuola De Gasperi
Menzione di merito
Visto il gran numero di elaborati degni d’Attenzione, la giuria ha segnalato alcune opere con la Menzione di Merito, tra questi;
1°- “A San Giorgio Piccolino” della 2^ C Maria Pia;
2°-“Mosaico di semi e legumi” delle 3^ A e 3^ D Maria Pia;
3°-Plastico 5^ B De Gasperi (Arianna Ndoi)
4°-Disegno 2^ D Istituto Giovanni Pascoli (Sara Panarelli)
5°-Tele in acrilico 1^ D Istituto Giovanni Pascoli (gemelle Flavia e Silvia Parisi)Due opere distinte
6°- “ La leggenda di San Giorgio” 2^ A e 2^ B del 1° Circolo Maria Pia
7°- Premio al cartellone intitolato “Il NOSTRO PAESE, PENSIERI E RIME” Classe 4^ Sezione A Maria Pia
Un encomio singolare va espresso a riguardo della Scuola De Gasperi per il numero degli elaborati presentati che denotano la partecipazione festosa e coinvolgente dei bambini e l’impegno profuso dai docenti.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook SAN GIORGIO NEWS >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it