Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

DOCENTI AUTORITARI O AUTOREVOLI? LA PEDAGOGIA TRA ESEMPI DEL PASSATO E ATTUALITA’ SE NE DISCUTE A L’ECCEZIONE

Scritto da   /   febbraio 15, 2019 3:22 pm  /   Commenti disabilitati su DOCENTI AUTORITARI O AUTOREVOLI? LA PEDAGOGIA TRA ESEMPI DEL PASSATO E ATTUALITA’ SE NE DISCUTE A L’ECCEZIONE

Sabato 16 Febbraio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 44^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Osservatorio sociale – L’Educazione possibile’, a cura di Vittoriano Caporale, per cinquant’anni professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università “A. Moro” di Bari; questo secondo incontro avrà per argomento centrale “Carisma e rispetto – Talento di educatore”; Rino Bizzarro interpreterà alcuni testi di Mauro Carella.
Affrontare adeguatamente un argomento così importante richiederebbe il contributo di diverse competenze. Dal punto di vista pedagogico riteniamo che il “carisma” e il “rispetto” dell’educatore costituiscano la condizione per promuovere positivamente l’educazione permanente di ogni persona in famiglia, nella scuola e nella società.
Nel periodo storico particolarmente critico come quello attuale, caratterizzato da ripetuti episodi di violenza nelle scuole di ogni ordine e grado, si impone un intervento efficace.
La storia della pedagogia propone modelli di educatori e di scuole alle quali ispirarsi.
L’analisi delle istituzioni, Università e scuole, impegnate a formare gli educatori, sollecita una riforma immediata del reclutamento degli educatori. Pertanto, bisognerà scegliere tra le proposte avanzate a livello politico-sociale, culturale e psico-pedagogico.

*Direttore Artistico di Puglia Teatro
ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 5 mesi fa il febbraio 15, 2019 3:22 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: febbraio 15, 2019 @ 5:56 pm
  • Categoria: Bari & Provincia