Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

E’ USCITO “MARE DENTRO”. IL PRIMO ALBUM DA SOLISTA DI MARCO LIGABUE.

Scritto da   /   settembre 16, 2013 10:16 am  /   Commenti disabilitati su E’ USCITO “MARE DENTRO”. IL PRIMO ALBUM DA SOLISTA DI MARCO LIGABUE.

di Serena Verga

«Sono giorni speciali per me e per chi mi vuole bene. Quando esce un tuo disco vorresti raccontarlo a tutte le persone che conosci e a tutte quelle che hai incontrato. Vorresti fargli sapere, con emozione e orgoglio, che hai scritto una pagina nuova del tuo diario.

Cosa mi aspetto? Che queste canzoni possano diventare anche un po’ vostre».

Queste le parole di Marco Ligabue, il cantautore di Correggio, dopo l’uscita del suo primo disco da solista, “Mare Dentro”, disponibile dal 10 settembre nei negozi di dischi e nei principali digital store. Ha deciso di tuffarsi in questa nuova avventura in mare aperto, in compagnia di validi musicisti: Jonathan Gasparini alla chitarra, Alessandro Maria Ferrari al basso e Jacopo Tini alla batteria. Il suo tour è già iniziato quest’estate, quando ha deciso di presentare in anteprima le sue canzoni per farle conoscere al suo pubblico. Sono previste altre date in autunno in giro per l’Italia.

Uno sfondo azzurro mare. E lui con una chitarra tra le mani ed il suo inconfondibile sorriso. Questa la copertina del suo album: semplice, colorata e con un qualcosa che sa di anni ’70, quegli anni in cui ha iniziato ad ascoltare la musica, ad assaporarla sul serio.

Nove canzoni. Nove inediti scritti interamente da lui in cui racconta la Vita, l’Amore e se stesso, con genuinità tipicamente emiliana. “Ogni piccola pazzia” e “La differenza” sono i due singoli che hanno anticipato l’uscita del disco, mentre il terzo estratto s’intitola “E’ da te che dipende”, già in rotazione radiofonica, con un video su YouTube che ci catapulta, come per magia, sulle splendide spiagge della Sardegna, ormai diventata la sua seconda casa. Protagonista indiscusso? Il mare, da cui è partito tutto. La sua fonte d’ispirazione dove ama stare un po’ da solo e ritrovarsi, con i suoi sogni, le sue passioni, le sue riflessioni … e la sua immancabile chitarra.

Un disco che vuole raccontare la quotidianità, senza tralasciare il sogno, lo stupore, la meraviglia del saper vivere tutto con un pizzico di sana “pazzia”. Canzoni dal sapore italiano, contaminati dall’onda dell’affascinante musica californiana. Il tutto sarà nobilitato da una giusta causa: parte del ricavato del disco andrà alla Croce Rossa Italiana, con cui il cantautore ha scelto di collaborare per sostenere il lavoro della Mezzaluna Rossa Siriana ed aiutare così la popolazione colpita dal conflitto armato in Siria.

Tenacia. Gentilezza. E tanta passione. Un mix perfetto per andare lontano, molto lontano … come “ogni piccola pazzia”.

Per chi volesse tenersi sempre aggiornato su Marco Ligabue
facebook  – www.marcoligabue.it – Itunes

 

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 7 anni fa il settembre 16, 2013 10:16 am
  • Da:
  • Ultima modifica: settembre 16, 2013 @ 10:21 am
  • Categoria: Cultura, Spettacoli

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it