Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

GENESI ED EVOLUZIONE DELLA MASCHERA TEATRALE. APPUNTAMENTO A L’ECCEZIONE PER IL CICLO “SU IL SIPARIO”

Scritto da   /   gennaio 17, 2018 12:52 pm  /   Commenti disabilitati su GENESI ED EVOLUZIONE DELLA MASCHERA TEATRALE. APPUNTAMENTO A L’ECCEZIONE PER IL CICLO “SU IL SIPARIO”


A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 20 Gennaio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Su il sipario – Teatro’, a cura di Teodosio Saluzzi, che questa volta avrà per argomento “La Maschera teatrale – Dalle origini al tramonto”, con l’intervento di Grazia Distaso, ordinario di Letteratura e Drammaturgia italiana presso L’Università “A. Moro” di Bari. Parteciperanno gli attori Enzo Carrozzini, Grazia Napoletano, Floriana Uva.
Le origini delle maschere e del teatro si perdono nella notte dei tempi. La maschera ha da sempre funzioni misteriose e se ne trovano testimonianze sulle pitture rupestri; il teatro nasce invece nell’antica Grecia, dove conosce un grande apprezzamento di pubblico e dove si configura la divisione tra il genere alto della tragedia e quello più popolare della commedia.
In Europa l’uso della maschera ebbe grande successo con la commedia dell’arte italiana del Cinquecento, successo che proseguì fino al XVIII secolo, quando Carlo Osvaldo Goldoni, allo scopo di riformare il teatro, obbligò gli attori a riferirsi a un testo scritto, invece che a un canovaccio improvvisato, eliminò gradualmente le maschere e conferì ai personaggi un’individualità sempre più marcata, trasformando la commedia dell’arte in commedia di carattere.

*Direttore Artistico di Puglia Teatro

ECC4

    Print       Email
  • Publicato: 9 mesi fa il gennaio 17, 2018 12:52 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: gennaio 17, 2018 @ 12:52 pm
  • Categoria: Bari & Provincia