Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

I GIOVEDI’ DE L’ECCEZIONE. RIAPRE LA FACOLTA’ DI LINGUA BARESE

Scritto da   /   gennaio 11, 2018 11:10 am  /   Commenti disabilitati su I GIOVEDI’ DE L’ECCEZIONE. RIAPRE LA FACOLTA’ DI LINGUA BARESE

a cura di Rino Bizzarro

Giovedì 11 Gennaio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, riprendono dopo la pausa natalizia gli appuntamenti dei “Giovedì della baresità”, introdotti da quest’anno nella programmazione de L’Eccezione e che vanno ad aggiungersi ai tradizionali incontri-spettacolo del sabato sera. Il prossimo è il quinto dei dieci appuntamenti in cartellone.
I “Giovedì della baresità”, a settimane alterne, sono in collaborazione con l’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine” e curati da Gigi De Santis e Felice Giovine.
Una occasione imperdibile per gli appassionati di cultura locale; si affrontano, come sa il pubblico che ormai affolla questi appuntamenti, le tematiche più diverse sull’argomento “Cultura barese”: la grammatica, la sintassi, il vocabolario, la letteratura, il folklore, la storia; ci saranno poi recital di versi di autori del passato e viventi; insomma è possibile trattare tutto quello che sull’argomento “baresità” piace, interessa e interesserà ai partecipanti agli incontri.
In più, come è stato spiegato al pubblico, sono affrontati gli argomenti che gli stessi partecipanti volta per volta possono indicare e richiedere.
Sono annotate, alla fine di ogni incontro, tutte le richieste formulate dal pubblico; quindi quelle stesse richieste e quegli interrogativi saranno illustrati e sviluppati nelle successive serate e nei successivi incontri.
Si dà spazio pienamente alla nostra lingua, a vocaboli, locuzioni e modi di dire per spiegarne i significati; sono evidenziati errori, luoghi comuni, leggende metropolitane e “bufale” di storici e di presunti tali.
Per chi vuole saperne di più sulla nostra città, la sua cultura, la sua storia, questa è davvero un’occasione unica da non lasciarsi sfuggire.

*Direttore Artistico di Puglia Teatro
ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 6 mesi fa il gennaio 11, 2018 11:10 am
  • Da:
  • Ultima modifica: gennaio 11, 2018 @ 11:16 am
  • Categoria: Bari & Provincia