Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

GIRO 2 PONTI – LA GARA DEL SORRISO

Scritto da   /   ottobre 5, 2016 4:18 pm  /   Commenti disabilitati su GIRO 2 PONTI – LA GARA DEL SORRISO

Anche quest’anno l’apertura dei festeggiamenti di S. Michele Arcangelo e SS. Medici Cosma e Damiano è stata affidata al GIRO 2 PONTI – LA GARA DEL SORRISO, la manifestazione sportiva non competitiva fortemente voluta dal Comitato Feste Patronali presieduta da Antonello Piccolo, la cui organizzazione è stata nuovamente curata dalla collaudata professionalità tecnica dell’ASD TEAM PIANETA SPORT MASSAFRA, già artefice del successo della scorsa edizione.
La manifestazione svoltasi il 29 Settempre us è stata finalizzata alla raccolta fondi a supporto dell’Associazione di Volontariato Sorriso Francescano ONLUS e la nascente struttura “Papa Francesco” che ospiterà le Suore Francescane, una mensa, una sala medica, una sala polifunzionale ed uno sportello sociale, servizi gratuiti per tutti i cittadini meno abbienti.
La formula rinnovata sempre nello stile goliardico del Team PIANETA SPORT  ha presentato molte novità: un taglio meno agonistico che ha consentito la partecipazione della cittadinanza, dagli sportivi alle famiglia, dai bambini ai disabili, nell’ottica della solidarietà e inclusività di cui lo sport si fa veicolo sociale, coinvolgendo oltre 500 partecipanti che hanno gremito Piazza Garibaldi vestita a festa dalle luminarie con l’animazione di Roberto Convertino, impeccabile mattatore della serata.
Protagonisti della serata sono stati i colori: dalle tshirt fluorescenti agli starlight indossate dai partecipanti che hanno illuminato le vie del centro storico, valorizzando scorci inediti di una Massafra inesplorata, in un percorso che ha toccato i tradizionali luoghi di culto  di San Michele Arcangelo (Duomo di S. Lorenzo) e SS. Medici (Chiesetta SS. Medici) attraversando il Rione Gesù Bambino dove è stata riservata un’ accoglienza “speciale” da parte del Comitato Amici di Gesù Bambino : ricco ristoro di delizie fatte in casa e jam session dell’Orchestra Mancina che si improvvisa a sorpresa street band per un’ora e fa ballare tutti. La calda ospitalità smonta ogni pregiudizio di ghettizzazione di un quartiere che cerca riscatto sociale. Un mare di luce invade le bianche vicinanze e i dedali del borgo tra calce e scalini, fino a giungere in Piazza  Garibaldi e gustare la braciata di salsiccia offerta dal Sorriso Francescano Onlus. A seguire l’atteso concerto dell’Orchestra Mancina.
Tante le associazioni che si sono strette intorno al Team Pianeta Sport nel progetto Solidale: il Comitato Madre Terra, il Comitato Amici di Gesù bambino, il Centro Diurno SS. Medici, le palestre Performance e Agorà, le scolaresche del III Circolo S. Giovanni Bosco e della De Amicis, professionisti ed imprenditori massafresi che hanno voluto contribuire con la loro presenza a supportare l’evento.
Domenica 2 Ottobre si sono conclusi i festeggiamenti con il concerto di Paolo Meneghuzzi, anticipato dalla consegna ufficiale dei proventi del Giro 2 Ponti all’Associazione di Volontariato Sorriso Francescano Onlus nella figura del Presidente Antonio Giannico da parte del Presidente del Team Pianeta Sport Massafra e il Comitato Feste patronali. 1.800,00 € è la somma raccolta, registrando un notevole incremento rispetto alla scorsa edizione (in cui erano stati consegnati 1.247 € ) quale ulteriore conferma della comprovata professionalità del Team Pianeta Sport Massafra che firma l’ennesimo successo!!!
    Print       Email
  • Publicato: 2 anni fa il ottobre 5, 2016 4:18 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: ottobre 5, 2016 @ 4:18 pm
  • Categoria: Comuni, Massafra

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it