Loading…
You are here:  Home  >  Featured  >  Current Article

L’INCONTRO CON L’AUTORE SCUOLA PRIMARIA M. NESCA – VIDEO

Scritto da   /   novembre 29, 2017 5:36 pm  /   0 Commenti

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA M. NESCA ED IL LABORATORIO URBANO MEDITERRANEO PRESIDIO DEL LIBRO DI SAN GIORGIO IONICO. INSIEME PER L’INCONTRO CON L AUTORE.

Il 24 Novembre presso l’auditorium dell’ istituto G.Pascoli,il Laboratorio Urbano Mediterraneo-Presidio del libro di San Giorgio Ionico ha incontrato alunni e docenti di alcune classi della scuola primaria M.Nesca. L ‘occasione è stata la presentazione del libro “Girasoli di Giugno” di Michela Mininno e Andrea A.Giuliano (La Rondine edizioni -2016) Il Laboratorio Urbano Mediterraneo nella persona di Raffaello Castellano,ha invitato le classi terze, quarte e quinte del plesso Nesca a leggere in classe alcune delle lettere protagoniste del libro “Girasoli di Giugno “, lettere indirizzate a bambini pieni di sogni e a tutti coloro che hanno il coraggio per realizzarli. “-Esiste un posto in cui ognuno di noi si ritrova ad ogni età “- racconta lo scrittore -“ed è quello che riscopriamo quando ci domandiamo se siamo davvero chi vogliamo essere.-” Alex il protagonista, scopre che esiste una casa dimenticata nel bosco , ove giungono lettere nelle quali bambini da ogni parte del mondo, affidano i propri vorrei… Gli alunni che hanno partecipato all’incontro hanno raccontato i loro sogni in lettere, che sono state lette pubblicamente in auditorium durante l’incontro con il Laboratorio Urbano Mediterraneo e gli autori Andrea G.Giuliano e Michela Mininno. I docenti della scuola M.Nesca hanno accolto tale invito perché ritengono che l’incontro con un autore sia un ‘esperienza significativa ed un modo efficace per avvicinare gli alunni al mondo dei libri. Le attività preliminari all’incontro sono andate dal brainstorming al circle time, oltre che l’approfondimento sulla vita di alcuni personaggi famosi come Pablo Picasso e Oscar Wilde, le cui esperienze di vita rappresentano un esempio per i sogni di ciascuno di noi.

Per l ‘ istituto comprensivo G. Pascoli
Il dirigente scolastico Gabriella Falcone

Per la scuola primaria M.Nesca
Il personale docente

Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

Lascia un commento