Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

I bimbi si appropriano della loro scuola. All’Istituto Costantinopoli la Festa di fine anno scolastico.

Scritto da   /   giugno 18, 2013 7:48 am  /   Commenti disabilitati su I bimbi si appropriano della loro scuola. All’Istituto Costantinopoli la Festa di fine anno scolastico.

di Tommaso Fabrizio

Le avverse condizioni metereologiche non hanno fermato la consueta festa di fine anno dei bambini della scuola dell’infanzia “Costantinopoli”, che fa capo al 1° Circolo. La divertente manifestazione si è svolta prima nell’anfiteatro comunale, in piazza Papa Giovanni XXIII, poi è stata sospesa per pioggia quando però tutti i bambini di 3 e 4 anni erano riusciti ad esibirsi. Nei giorni successivi è proseguita nell’auditorium “G.Pascoli” dove è stata la volte dei bambini di 5 anni. Per la verità l’intenzione degli organizzatori era quella di ripetere in toto la rappresentazione ma l’auditorium non lo ha consentito per la limitata capienza.
Da mettere in risalto l’allegria e la preparazione dei bambini e le numerose presenze che hanno affollato sia l’anfiteatro che l’auditorium. Un elogio va alla professionalità e all’impegno delle insegnanti.
I bambini si sono esibiti in canti e balli cambiando di volta in volta i costumi che si abbinavano al tema musicale che veniva proposto.
Anche quest’anno l’evento è stato presentato dall’insegnante Maria Strusi che ha annunciato ogni esecuzione canora.
La stessa Strusi soffermandosi sul ruolo della scuola ha detto che essa “accoglie e predispone situazioni di benessere dove ciascun bambino è chiamato a riconoscersi, a interagire,e sviluppare il senso dell’amicizia e della cittadinanza”.
“Attraverso il nostro impegno educativo,ha aggiunto, abbiamo cercato di offrire opportunità di apprendimento di elevata qualità promuovendo lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia,della competenza”.
Sono seguiti i ringraziamenti che anno riguardato il dirigente scolastico dott. Antonio Di Comite (impossibilitato a presenziare alla manifestazione),il sindaco dott. Giorgio Grimaldi, l’assessore alla P.I. dott. Pietro Venneri ,il presidente del Consiglio di Circolo Giorgio De Marco,il nostro giornale,le attività commerciali “Piccolo Fiore” di Rosanna Savino, e ”Euromania” di Costanza Martellotta, la Protezione Civile, il tecnico del suono Valerio Dionisio e i collaboratori Franco D’Amore e Filomena Galeone.
Queste le docenti coinvolte: Antonella Ruggiero,Cinzia D’Amicis, Alessandra Morciano,Carla Bleve, Amalia Balice, Maria Carriere,Adele Castellano, Carmelina Trifoglio, Rosa Musco, Maria Rosaria Pastorelli,Tiziana Pastore, Giusy Donatelli, Fiorella Sorrentino.
Nel suo breve intervento il sindaco ha espresso apprezzamenti per la scuola e per il notevole impegno delle insegnanti.
Tra emozioni e qualche lacrima c’è stato il volo dei palloncini che ha sancito la fine della serata e l’abbraccio affettuoso ai bambini che si cimenteranno con la nuova esperienza della scuola primaria.

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 7 anni fa il giugno 18, 2013 7:48 am
  • Da:
  • Ultima modifica: giugno 18, 2013 @ 7:50 am
  • Categoria: Cultura, Scuola

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it