Loading…
You are here:  Home  >  News  >  Agricoltura  >  Current Article

Il 22 gennaio a Massafra convegno sull’agrumicoltura

Scritto da   /   gennaio 19, 2016 6:41 am  /   Commenti disabilitati su Il 22 gennaio a Massafra convegno sull’agrumicoltura

Oltre 3mila aziende e quasi 7mila ettari coltivati ad agrumi nella provincia di Taranto. Un pezzo importante d’economia: del loro lavoro, degli straordinari prodotti e di tutto ciò che ruota attorno ad un mercato sempre più competitivo e complesso si parlerà nel convegno organizzato da Confagricoltura Taranto per il prossimo 22 gennaio 2016 nella Masseria Ciura di Massafra (inizio alle ore 18).
Già nel titolo “Agrumicoltura evoluzione e prospettive. Il mercato e gli scenari geopolitici” appare chiaro che il convegno sarà l’occasione per un confronto ampio e a più voci sulle dinamiche del settore in Italia, Puglia e in Terra ionica. Proprio qui, tra Massafra e la vicina Palagiano, è il fulcro della migliore produzione agrumicola tarantina con quasi 2mila aziende impegnate e un’eccellenza come la clementina Igp del Golfo di Taranto che rappresenta, da sola, oltre il 26 per cento del prodotto italiano. È questo lo “zoccolo duro” di una produzione provinciale (arancio, mandarino, clementina, limone) che nel 2014 è stata di 2.297.000 quintali, pari all’89,4% del totale regionale e con una crescita media del 25,2 rispetto al 2013. Numeri che saranno confrontati con l’andamento altalenante dei prezzi e dei mercati, in particolare rispetto all’embargo dell’Ue alla Russia e alla negative ricadute per gli agrumi pugliesi, che hanno accusato un crollo dell’export del 13% e devono subire anche l’arrivo di prodotto a basso costo dalla Turchia.
Fitto il programma del convegno. Dopo i saluti di Luca Lazzàro, presidente Confagricoltura Taranto, Donato Rossi, presidente Confagricoltura Puglia, Pasquale Carmignano, presidente Collegio dei Periti Agrari Taranto e Martino Tamburrano, presidente della Provincia di Taranto e sindaco di Massafra, toccherà a Onofrio Giuliano (componente Giunta Confagricoltura) introdurre i vari relatori. Seguiranno, quindi, gli interventi di Nicola Cilento (componente Giunta Confagricoltura, presidente OP COAB), Gianluca Buemi (presidente Ordine degli Agronomi Taranto), Marta Fiordalisi (responsabile Produzioni Ortofrutticolo e Florovivaistiche Confagricoltura) e Gerardo Diana (presidente Federazione Agrumicola Confagricoltura). Le conclusioni saranno affidate a Giandomenico Consalvo, vicepresidente nazionale di Confagricoltura.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it