Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

Il FESTIVAL DEI BAFFI A MONTEMESOLA: ESTATE 2013

Scritto da   /   agosto 5, 2013 10:36 pm  /   Commenti disabilitati su Il FESTIVAL DEI BAFFI A MONTEMESOLA: ESTATE 2013

di Ester Lucchese

La cittadina di Montemesola in provincia di Taranto anche quest’anno ha dato avvio alla    40 ª      edizione del “Festival  dei baffi”, un’iniziativa che negli anni ha avuto un discreto successo perché è riuscita a richiamare numerosi partecipanti provenienti da varie zone della Puglia e non solo.
Il pubblico intervenuto, domenica 4 agosto,sempre nutrito, ha gradito l’esibizione dei contendenti il trofeo, giudicato da una giuria composta essenzialmente da donne.
La manifestazione ha origini negli anni ’60 e fu ideata da un veterinario, il dott. Carbonara, che aveva la caratteristica  dei suoi vistosi baffi.
I concorrenti anche quest’anno si sono ispirati a personaggi famosi della storia mostrando le varie categorie di baffi e barba in costume d’epoca come Vittorio Emanuele II, Garibaldi ed il musicista Giuseppe Verdi.
Da sempre questo modo di incorniciare il proprio volto ha avuto un valore simbolico sia negli usi sacri, sia per esprimere la virilità, il senso di ribellione o il riconoscimento della propria personalità.
A supportare l’iniziativa alcune scuole locali di danza hanno utilizzato il palco per l’esibizione di fantasiose e abili ballerine apprezzate anch’esse per la qualità delle proprie performance.

 

Riproduzione Riservata © Copyright  Giornale Armonia

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 7 anni fa il agosto 5, 2013 10:36 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: agosto 6, 2013 @ 2:54 pm
  • Categoria: Cultura, Spettacoli

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it