Loading…
You are here:  Home  >  News  >  Current Article

IL PROSSIMO MUSEO MULTIMEDIALE DEDICATO AD ARCHITA

Scritto da   /   gennaio 10, 2016 9:09 am  /   Commenti disabilitati su IL PROSSIMO MUSEO MULTIMEDIALE DEDICATO AD ARCHITA

Archita è il più grande tarantino di tutti i tempi. E’ stato definito l’uomo delle meraviglie.

Nato a Taranto nel 428 a.C., pare che egli sia stato l’inventore della puleggia, della vite a spirale e della raganella, che i tarantini chiamano ‘ruezzele’ e che in passato veniva regalato ai bambini per la festa di San Giuseppe; veniva usato anche nelle Chiese durante la Settimana Santa quando nelle stesse non era ancora conosciuta la troccola.
Ancora più sensazionale è la notizia secondo cui, in base ai materiali didattici sviluppati dalla NASA, la macchina di Archita sarebbe stato “uno dei primi dispositivi ad impiegare con successo i principi essenziali di volo del razzo”. Mentre il vapore spingeva l’uccello meccanico, il movimento veniva guidato da fili”.

E ancora: “L’invenzione di Archita è spesso citata come il primo robot della storia e alla luce dei recenti progressi tecnologici, forse potremmo addirittura considerarlo il primo drone, la prima macchina in grado di volo autonomo”, scrive Jimmy Stamp.

Leggendo e approfondendo qua e là, il nostro stupore cresceva.
Il fatto che la nostra Taranto sia la patria di Archita ci ha toccato il cuore.
E allora, abbiamo immaginato la realizzazione (a breve) di un museo a lui dedicato. Si chiamerà Archȳtas: qui i turisti potranno ripercorrere la vita di Archita e di toccare con mano le sue idee straordinarie, un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre.

Per quest’idea, abbiamo ricalcato il modello del museo di Archimede realizzato ad Ortigia, dove i turisti possono emozionarsi vivendo in prima persona le idee e le realizzazioni di questi uomini straordinari!
Archȳtas rappresenterà un centro di riferimento per la divulgazione della cultura scientifica e per la valorizzazione delle origini classiche della città di Taranto
Il museo potrà essere ospitato da uno degli aristocratici palazzi storici di Taranto Vecchia.
associazione MADE IN TARANTO
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it