Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

“LA CASTAGNATA” L’ARRIVO DELL’AUTUNNO FESTEGGIATO A SCUOLA

Scritto da   /   novembre 12, 2012 2:18 pm  /   Commenti disabilitati su “LA CASTAGNATA” L’ARRIVO DELL’AUTUNNO FESTEGGIATO A SCUOLA

Di Antonio Di Napoli

San Giorgio J.co. Giovedi 8 Novembre. La scuola d’infanzia Costantinopoli (I° Circolo didattico “M. Pia”) ha festeggiato i colori ed i sapori dell’autunno con la castagnata. Novembre ha regalato ai bambini una bellissima giornata di sole per festeggiare, nell’atrio antistante la scuola, la festa della “castagnata”. Come tutti gli anni eccoci di nuovo qui a questa celebrazione tradizionale. E’ un occasione di ritrovo importante per bimbi perché tutte le componenti determinanti nell’educazione dei piccoli,(famiglie ed insegnanti), vengono coinvolte nell’organizzazione della festa, insieme agli stessi alunni. Con il pieno coinvolgimento alle feste dei genitori si realizza la vera partecipazione alle esperienze della scuola, nel rispetto delle caratteristiche e dell’identità di ognuno. La condivisione di momenti comuni scuola-famiglia, ha il compito di valorizzare il sentimento dell’affettività quale dimensione essenziale dei processi di crescita. Il giorno della Castagnata alcuni genitori si ritrovano per attendere alla alla pulitura e cottura dei frutti, e alla creazione di cartocci. Un gran lavoro di squadra !!! E Che GRANDE EMOZIONE osservare i nostri i bimbi in trepidante attesa per l’arrivo degli OSPITI, e l’impegno profuso nel preparare canti e movimenti ! Che bello vedere come i grandi aiutavano i piccoli ad aprire le castagne e a mangiarle tutti insieme !!!! Un lavoro condiviso da tutte le sezioni… l’impegno collettivo in vista di una meta comune !!!!
Ed è inesprimibile la soddisfazione e la gratificazione provate dai piccoli nel ricevere la marea di applausi attestante l’ottima riuscita dell’iniziativa.
Così è terminata questa esperienza che evidenzia l’importanza di quando l’istituzione scolastica si apre alle famiglie, non solo per far sentire ai bambini che i genitori li seguono, li osservano nelle loro attività, ma anche per creare situazioni di incontro, di scambio, di mediazione linguistica e culturale.

> > > METTI UN “MI PIACE” ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK! >>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it