Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

La cultura sangiorgese a Roma con l’associazione “Terra Jonica”

Scritto da   /   giugno 18, 2012 12:23 pm  /   Commenti disabilitati su La cultura sangiorgese a Roma con l’associazione “Terra Jonica”

Di Eleonora Arnesano 

Il connubio tra Taras e Roma si è concertizzato venerdì 15 giugno presso il museo Pietro Canonica di Villa Borghese a Roma.
L’associazione “Terra Jonica” si è presentata a più di 300 persone e ha tenuto battesimo in questa location scelta non a caso: infatti
l’ultima opera del maestro Pietro Canonica,il monumento dedicato al compositore e musicista tarantino Giovanni Paisiello, è stata realizzata per la città di Taranto. Lo scopo dell’associazione è la valorizzazione di tutto il patrimonio culturale dello ionico tarantino e a Roma, sono intevenuti alcuni dei  rappresentanti della innumerevole schiera artistica: la poetessa Anna Marinelli che con le sue parole, ha reso suggestivi e toccanti alcuni improtanti momenti della serata, Lino Agnini e Pietro Palummieri, famosi rappresentanti della pittura e scultura, Giancarlo Piccione, fotografo; la cantante Mariella Nava, lo scrittore Giuse Alemanno, il giornalista Sergio Pargoletti e la campionessa di volley Annamaria Quaranta. Presenti anche i rappresentanti istituzionali di Roma e della Regione Lazio, oltre che il presidente della  Provincia di Taranto, Gianni Florido.  Sono intervenuti il commissario prefettizio del Comune di Manduria, Aldo Lombardo, il consigliere comunale di San Giorgio Jonico, Daniele Sinisi,  il vicepresidente del Consiglio Provinciale di Roma, Sabatino Leonetti, il consigliere comunale di Taranto, Paolo Ciocia,  il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno. Ha concluso la serata Angelo Mellone, giornalista, scrittore e dirigente di Radio Rai, che ha dato lettura del suo testo “Addio al sud. Un comizio furioso del disamore”, che sarà rappresentato giovedì 28 giugno sul prato della riserva di Montemario a Roma.  Tre giorni quelli di Villa Borghese denominati: “Brezze Mediterranee – Terra Jonica incontra Roma”. Il Presidente dell’associazione Mino Dinoi, ha dichiarato che in autunno ci saranno altri eventi importanti a Roma e nella provincia jonica. Durante la serata il panificio “Cipriano” di San Giorgio Ionico e il caseificio “San Giorgio” hanno offerto una degustazione di prodotti tipici tarantini, accompagnati dai Vini Rossetti di Sava. Il catering era di Ciccarelli Roma.

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it