Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

LA NASCITA DEI TEATRI STORICI PUGLIESI. A L’ECCEZIONE IL GIORNALISTA MICHELE CRISTALLO

Scritto da   /   novembre 24, 2017 4:48 pm  /   Commenti disabilitati su LA NASCITA DEI TEATRI STORICI PUGLIESI. A L’ECCEZIONE IL GIORNALISTA MICHELE CRISTALLO

A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 25 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nuovo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Polvere di stelle’, che questa volta verterà su “Teatri di Puglia – Fra Ottocento e Novecento”, con l’intervento di Michele Cristallo.
Quella che emerge, ripercorrendo storicamente la nascita dei teatri storici nella nostra regione, è una vera e propria “rete” di spazi teatrali, costruiti in Puglia, nelle città, nei centri medio grandi e in quelli minori, fra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento: un arco cronologico denso di cambiamenti negli assetti sociali, nei modelli comportamentali, che vede l’inarrestabile ascesa di una classe borghese sensibile ai moti dello spirito e attenta ai nascenti fenomeni culturali. Decenni caratterizzati dall’espansione urbanistica e dalla creazione di nuovi borghi, in cui il teatro rappresenta un’istituzione strettamente legata alla città ed al suo territorio, uno spazio “vissuto” dalla collettività e non più luogo privilegiato per pochi, motivo di orgoglio, simbolo di modernità e progresso in una regione dalla solida tradizione musicale.
«I Pugliesi sentono prepotentemente il bello dell’armonia e sanno esprimerlo e tradurlo». Così Cesare Malpica, avvocato napoletano nonché letterato e scrittore all’indomani della rappresentazione del “Belisario” di Gaetano Donizetti alla quale aveva assistito a Bari nell’inverno del 1840. Era l’epoca di straordinario splendore della cultura teatrale in Puglia che si esprimeva attraverso centinaia di compagnie di attori che si esibivano negli oltre ottanta teatri costruiti per iniziativa delle amministrazioni municipali stimolate da una forte spinta popolare. Era anche l’epoca nella quale era particolarmente diffusa la passione per l’opera lirica e per la musica classica in genere divulgata anche dalle bande musicali.
Michele Cristallo, giornalista e scrittore, sul tema ha pubblicato un prestigioso volume “Teatri di Puglia” (Adda Editore) nel quale racconta, appunto, l’antica passione teatrale dei Pugliesi e la storia dei principali teatri della nostra Terra.

Direttore Artistico di Puglia teatro
ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 11 mesi fa il novembre 24, 2017 4:48 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: novembre 24, 2017 @ 4:48 pm
  • Categoria: Bari & Provincia