Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

La serata all’insegna dell’arte e delle emozioni. Al Nuovo Teatro Abeliano in scena “Poeta di Dio Don Tonino Bello”

Scritto da   /   luglio 5, 2014 3:44 pm  /   Commenti disabilitati su La serata all’insegna dell’arte e delle emozioni. Al Nuovo Teatro Abeliano in scena “Poeta di Dio Don Tonino Bello”

di Enzo Carrozzini

La “Rassegna in scena per amore” nell’ambito dell’evento Piedigrotta Barese 2014, termina il 5 Luglio alle ore 21 al nuovo Teatro Abeliano di Bari  con lo spettacolo “Il poeta di Dio Don Tonino Bello”. Il soggetto scritto e diretto da Lino De Venuto narra la vita e l’opera pastorale di Don Tonino Bello Vescovo di Molfetta, personaggio scomodo  e osservato con sospetto da alte autorità civili e religiose, per la forza  semplice  e dirompente ,al tempo stesso, del suo messaggio, (ai tempi apparso  utopico e scomodo), anche alla luce delle vicissitudini vaticane  emerse successivamente, che si uniforma a quello del Cristo, al ritorno di una chiesa vicina  e al servizio dei disgraziati e dimenticati della terra, come ai  temi  della pace e della giustizia sociale.  La rappresentazione  nella multiformità di generi artistici: Video, danze, pantomime, e interpretazioni di vita vera tra drammi  e situazioni divertenti, dispiega tutta la sua potenza evocativa, e De Venuto riesce a cogliere la grandezza umana e mistica del prelato Salentino coadiuvato da un cast di attori bravissimi : Simone Bracci, Daniele de Bartolo, Simona di Canosa, Fabrizio Fasano, Dina  Lorusso, Riccardo Marvulli, Francesca Matinelli, Marcello Moccia, Maurizio Sarubbi, Vito Sgaramella, Giuseppe Trotta, Floriana Uva.

Coreografie  e Danza Ada Triggianese. Scene Antonella Toscano. Luci Pietro Matarrese. Direttrice  di scena Floriana Uva.
La rassegna si concluderà  con la serata di Domenica 6 Luglio (inizio alle ore 18) per lo svolgimento della premiazione dei migliori spettacoli presentati (sei)  da parte di una giuria costituita da esperti e da abbonati alla stagione teatrale del Nuovo Abeliano, la cui direzione artistica è curata, ricordiamo, dal maestro Vito Signorile.

GIORNALE ARMONIA

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email