Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

L’ACCOGLIENZA DI RIFUGIATI E PROFUGHI È UN DOVERE UMANITARIO. NOTA DI SINISTRA ITALIANA SUL SISTEMA SPRAR

Scritto da   /   maggio 10, 2017 3:13 pm  /   Commenti disabilitati su L’ACCOGLIENZA DI RIFUGIATI E PROFUGHI È UN DOVERE UMANITARIO. NOTA DI SINISTRA ITALIANA SUL SISTEMA SPRAR

Riceviamo e pubblichiamo intero comunicato stampa di Giorgio GRIMALDI segretario del circolo di Sinistra Italiana

Nel mese di marzo u.s. la giunta comunale di San Giorgio Jonico, con delibera n° 38 del 23.03.2017 ha manifestato l’interesse per l’adesione al Sistema di Protezione per i richiedenti asilo e rifugiati(SPRAR) per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata di cui al decreto del Ministero degli Interni del 10 agosto 2016. Questo decreto discplina l’accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti del fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo e delle linee guida per il funzionamento del sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati.
Da evidenziare che gli SPRAR furono istituiti con legge n° 39 del 28 febbraio 1990. Migliaia di comuni italiani hanno aderito. Anche il vicino comune di Carosino ha aderito ed ha già accolto una decina di richiedenti asilo senza che nessuno raccogliesse firme. A San Giorgio Jonico , invece, si raccolgono firme sulle paure e i bisogni dei cittadini sangiorgesi e crediamo anche con una informazione sommaria e demagogica. Sinistra Italiana di San Giorgio Jonico, ricorda che nel nostro paese vivono circa 500 cittadini di diverse nazionalità, amici albanesi , rumeni, cinesi, ecc perfettamente integrati.
Il colore della pelle non deve indurci ad avere paura delle persone che scappano dalla fame e dalla guerra e che fanno migliaia di chilometri per un futuro migliore e che spesso perdono la vita come le cronache ci raccontano ogni giorno.
L’accoglienza va governata e fino a quando lo Stato Italiano accoglierà i rifugiati, noi tutti abbiamo il dovere di dare la nostra collaborazione affinchè queste persone possano riconquistare l’autonomia individuale dei richiedenti protezione internazionale e di permesso umanitario in modo da renderli protagonisti dei propri percorsi di accoglienza e integrazione.
Questo è l’obiettivo del sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati(SPRAR). L’adesione a questo sistema potrà permettere al nostro comune di ospitare famigli di rifugiati che hanno già fatto un percorso di accoglienza.
Chi in queste settimane si fa paladino delle paure e dei bisogni dei nostri concittadini, sappia che Sinistra Italiana di San Giorgio Jonico farà una campagna informativa per spiegare bene ai sangiorgesi tutto ciò che oggi appare nebuloso e confuso.
Sindaco Giorgio Grimaldi

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 2 mesi fa il maggio 10, 2017 3:13 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 10, 2017 @ 3:17 pm
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it