Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

L’ECCEZIONE INAUGURA LA STAGIONE ARTISTICA . INCONTRO SULLA CONDIZIONE FEMMINILE TRA OCCIDENTE E ORIENTE

Scritto da   /   ottobre 7, 2017 10:11 am  /   Commenti disabilitati su L’ECCEZIONE INAUGURA LA STAGIONE ARTISTICA . INCONTRO SULLA CONDIZIONE FEMMINILE TRA OCCIDENTE E ORIENTE

(Immagine Ph Gianluca De Bartolo- Volume “Quel Velo sul tuo Volto” di Nicola Lofoco- Les Flâneurs Edizioni)

a cura di Rino Bizzarro*

Questa sera, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Polvere di stelle’, che sarà incentrato su “La donna fra oriente ed occidente”, con l’intervento di Leo Lestingi.
Si tratta di un appuntamento che affronta il difficile tema delle differenze fra civiltà orientale e civiltà occidentale per quel che riguarda la donna e il suo inserimento nella vita e nel mondo.
Le donne occidentali hanno raggiunto molti obiettivi, votano, hanno diritti, non sono più sottomesse all’uomo; per le donne orientali è differente. In oriente le donne non hanno alcun diritto e sono completamente sottomesse al volere maschile. Inoltre mentre le donne occidentali non devono portare niente sul volto, quelle orientali sono costrette a portare il burqa che è un velo che copre tutta la faccia e che viene utilizzato perché lo dice il corano. Le donne occidentali invece hanno libertà anche nel modo di vestirsi. In pratica le due civiltà hanno fondamenti diversi poiché le basi su cui sono state fondate sono diverse. Gli stati occidentali, come detto sopra, hanno deciso di dividere la sfera politica da quella religiosa per le esperienze avute nel corso dei secoli. Nella cultura orientale la donna è vista solo ed esclusivamente come uno strumento per la riproduzione, ossia la donna può essere solo madre, non ha altri diritti. Come è noto, agli uomini è concesso avere più mogli, con la condizione che sia riservato a tutte lo stesso trattamento.

*Direttore artistico: Rino Bizzarro

de L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro –
Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-
Tel. Fax 0805793041; 3386206549
e-mail: pugliateatro@gmail.com ;
http://www.pugliateatro.it

ECC4

    Print       Email
  • Publicato: 2 mesi fa il ottobre 7, 2017 10:11 am
  • Da:
  • Ultima modifica: ottobre 7, 2017 @ 10:11 am
  • Categoria: Bari & Provincia