Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

A L’ECCEZIONE INCONTRO SUI GRANDI POETI DIALETTALI. SALVATORE DI GIACOMO DA NAPOLI: E LA POESIA DIVENNE MUSICA….

Scritto da   /   gennaio 24, 2019 11:44 am  /   Commenti disabilitati su A L’ECCEZIONE INCONTRO SUI GRANDI POETI DIALETTALI. SALVATORE DI GIACOMO DA NAPOLI: E LA POESIA DIVENNE MUSICA….

A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 26 Gennaio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 44^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Grandi poeti dialettali italiani – Differenti linguaggi poetici’, a cura di Daniele Giancane; questo secondo incontro avrà per protagonista il napoletano Salvatore Di Giacomo; Rino Bizzarro interpreterà alcuni fra i testi più significativi dell’Autore.
Salvatore di Giacomo nasce a Napoli il 12 Marzo 1860. Avviatosi a seguire la professione del padre, lascia dopo pochi esami gli studi di medicina, scoprendo la propria vocazione poetica e letteraria. Ben presto comincia a collaborare con riviste e giornali, pubblicando articoli e novelle. Nel 1893 diviene bibliotecaro, ricoprendo negli anni seguenti tale funzione in varie biblioteche e istituzioni culturali di Napoli. Nel 1929 è nominato Accademico d’Italia. Muore a Napoli, il 5 Aprile 1934.
Autore di novelle, poesie, testi di canzone, Di Giacomo rappresenta una delle più intense voci poetiche di Napoli e dell’Italia di fine Ottocento e senza dubbio una delle più alte espressioni raggiunte dalla lingua napoletana. Alcune delle sue poesie, musicate da compositori dell’epoca, sono oggi capolavori indiscussi della canzone napoletana come Marechiaro, Era de maggio, Carulì, Palomma ‘e notte.
Nel corso della serata si potranno appunto ascoltare alcune fra le più belle poesie dell’Autore che, musicate, sono diventate le più belle perle della canzone classica napoletana.

*direttore Artistico di Puglia Teatro
ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 5 mesi fa il gennaio 24, 2019 11:44 am
  • Da:
  • Ultima modifica: gennaio 24, 2019 @ 11:44 am
  • Categoria: Bari & Provincia