Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

L’ECCEZIONE RICORDA VITTORE FIORE E LA SUA POESIA . SABATO A BARI

Scritto da   /   febbraio 28, 2019 10:25 am  /   Commenti disabilitati su L’ECCEZIONE RICORDA VITTORE FIORE E LA SUA POESIA . SABATO A BARI

A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 2 Marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 44^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Ombre Rosse II – Alla RAI di Via Dalmazia – Registrazioni in Archivio’; questo terzo incontro avrà per argomento “La voce dei Poeti”,un programma sulla poesia in Puglia di Rino Bizzarro. Il poeta preso in considerazione è Vittore Fiore.
Si tratta di un programma culturale in forma di sceneggiato, realizzato dalla Rai in Puglia e che in diverse puntate prende in esame alcuni fra gli scrittori di poesia più noti ed importanti nati in Puglia ma noti anche oltre i confini regionali.
Nel corso dell’incontro a L’Eccezione si potrà anche ascoltare proprio la puntata del programma “La voce dei poeti” che contiene fra l’altro una intervista di Rino Bizzarro a Vittore Fiore sulla poesia, che costituisce una autentica rarità culturale. Interverrà alla serata lo storico Vito Antonio Leuzzi con una sua testimonianza su Vittore Fiore e sul padre, Don Tommaso Fiore, autore di quel “Popolo di Formiche” che rappresenta una delle pietre miliari della cultura meridionalista, di cui Rino Bizzarro nella registrazione interpreta una poesia dedicata al figlio Graziano, fratello di Vittore, ucciso dai fascisti a Bari il 28 Luglio del 1943 nell’eccidio di Via Niccolò dell’Arca.
La RAI Radiotelevisione Italiana dal 1976 al 1992 operò a Bari con un centro di produzione dapprima radiofonico e poi anche televisivo, che mandò in onda non solo in rete regionale ma spesso anche in rete nazionale e talvolta anche all’estero programmi culturali e sceneggiati realizzati in Puglia ad opera dei professionisti locali fra i più accreditati e presenti culturalmente.
Chi volesse saperne di più e gli studiosi interessati, potranno rivolgersi alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Puglia e Basilicata, che tutela l’Archivio di Puglia Teatro, che a sua volta detiene una grande quantità di quel patrimonio di materiale registrato.

*Direttore Artistico di Puglia Teatro

ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 3 mesi fa il febbraio 28, 2019 10:25 am
  • Da:
  • Ultima modifica: febbraio 28, 2019 @ 10:25 am
  • Categoria: Bari & Provincia