Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

A L’ECCEZIONE IL TEATRO PUGLIESE E LA RAI. QUANDO LA CULTURA VIAGGIAVA NELL’ETERE

Scritto da   /   gennaio 29, 2019 11:24 am  /   Commenti disabilitati su A L’ECCEZIONE IL TEATRO PUGLIESE E LA RAI. QUANDO LA CULTURA VIAGGIAVA NELL’ETERE

( Rino Bizzarro-Immagine Prometeo Festival Puglia)
Red.
Sabato 2 Febbraio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 44^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, secondo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Ombre Rosse II – Alla RAI di Via Dalmazia – Registrazioni in Archivio’; questo secondo incontro avrà per argomento “Puglia in palcoscenico”, di Rino Bizzarro, regia di Vito Maurogiovanni.
Si tratta di un programma culturale con momenti sceneggiati, realizzato dalla Rai in Puglia e che in diverse puntate prende in esame quasi un secolo di teatro pugliese, attraverso la produzione drammaturgica di alcuni fra gli autori di teatro più noti e presenti nel panorama nazionale, nati in Puglia. Una curiosità di questo programma in particolare è data dal fatto che esso porta la firma di Rino Bizzarro come autore ed interprete e di Vito Maurogiovanni alla regia.
La RAI Radiotelevisione Italiana dal 1976 al 1992 operò a Bari con un centro di produzione dapprima radiofonico e poi anche televisivo, che mandò in onda non solo in rete regionale ma spesso anche in rete nazionale e talvolta anche all’estero programmi culturali e sceneggiati realizzati in Puglia ad opera dei professionisti locali fra i più accreditati e presenti culturalmente.
Chi volesse saperne di più e gli studiosi interessati, potranno rivolgersi alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Puglia e Basilicata, che tutela l’Archivio di Puglia Teatro, che a sua volta detiene una grande quantità di quel patrimonio di materiale registrato.
Nel corso dell’incontro a L’Eccezione si potrà anche ascoltare una puntata del programma “Puglia in palcoscenico”.
ECC4

    Print       Email
  • Publicato: 3 mesi fa il gennaio 29, 2019 11:24 am
  • Da:
  • Ultima modifica: gennaio 29, 2019 @ 3:08 pm
  • Categoria: Bari & Provincia