Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

L’IMPORTANZA DELL “ESSERE” DOCENTE NELL’EDUCAZIONE DEI GIOVANI. SE NE PARLA A L’ECCEZIONE

Scritto da   /   marzo 29, 2019 11:06 am  /   Commenti disabilitati su L’IMPORTANZA DELL “ESSERE” DOCENTE NELL’EDUCAZIONE DEI GIOVANI. SE NE PARLA A L’ECCEZIONE

A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 30 Marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 44^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Osservatorio sociale – L’Educazione possibile’, a cura di Vittoriano Caporale, per cinquant’anni professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università “A. Moro” di Bari; questo terzo incontro verterà su “Docente e discente – Diritti e doveri”; Rino Bizzarro interpreterà alcuni brani della nota pedagogista Maria Boschetti Alberti.
Il rapporto docente-discente è un tema ricorrente nella storia della cultura occidentale. Platone lo discusse nelle sue opere filosofiche FEDONE e FEDRO, mettendo in evidenza il carattere interiore di tale rapporto speciale. Oggi le neuroscienze hanno dimostrato la forte incidenza che ricevono “i neuroni specchio” del cervello umano nelle relazioni interpersonali.
Nel corso della storia della nostra civiltà si sono avvicendati diversi modelli educativi dai quali emerge una grande verità: “Non è importante come fare scuola ma come essere per fare scuola” (Don Milani).

Direttore Artistico di Puglia Teatro

ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 8 mesi fa il marzo 29, 2019 11:06 am
  • Da:
  • Ultima modifica: marzo 29, 2019 @ 11:30 am
  • Categoria: Bari & Provincia