Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

LUIGI MARIANO FA BENE O FA MALE? BENISSIMO! CONCERTO DEL CANTAUTORE SALENTINO IL 13 AGOSTO A ALBEROBELLO

Scritto da   /   agosto 11, 2018 6:25 pm  /   Commenti disabilitati su LUIGI MARIANO FA BENE O FA MALE? BENISSIMO! CONCERTO DEL CANTAUTORE SALENTINO IL 13 AGOSTO A ALBEROBELLO

 

di Enzo Carrozzini

Luigi Mariano, cantautore salentino, una delle più belle certezze della vera canzone d’autore italiana,  Lunedì  13 Agosto sarà impegnato con  un concerto in trio  ad Alberobello (Ba), per la rassegna “Trulli Viventi- Summer Estate 2018”, nel quadro di eventi promosso dall’amministrazione comunale della città dei trulli  per l’estate. I musicisti Danilo Cacciatore al pianoforte e Alessio Gaballo al basso e seconda chitarra, accompagneranno l’esibizione anche con le loro voci. Lo spettacolo dal titolo “Canzoni all’angolo”  omonimo del secondo riuscitissimo album di Mariano, inizierà alle 21 e  si baserà sui brani contenuti nell’ultimo lavoro ( in cui spiccano collaborazioni coi cantautori Simone Cristicchi, Mino de Santis, Nina Monti  e dell’attore Neri Marcorè oltre che da un parterre  di amici eccellenti  musicisti), ma anche di brani del primo  album capolavoro  di esordio, “Asincrono”.

Luigi Mariano è solito nei suoi concerti a  donarsi con grande generosità, intervallando i suoi splendidi brani, la cui  caratteristica principale si ritrova in un poetica evocativa,che trova spunto,  come è giusto da esperienze personali,  e  tocca i sentimenti e che non possono  non trovare corresponsione emotiva  nella platea dei suoi estimatori, cui seguono ballate ironiche e di intenso impegno civile o di profonda melanconia a narrazioni di storie e introduzioni  che non lasciano insensibili chi lo ascolta. Insomma  musica e testi di Luigi Mariano piacciono perché parlano di storie di vita vissuta  e di osservazioni della realtà circostante in cui ognuno può essere  o è stato protagonista e non è vero che non ci sia “niente da capire” (parafrasando un mostro sacro della canzone d’autore), c’è tanto! Scritto e  suonato bene  e cantato con un timbro di voce profonda che arriva alle corde dell’anima.

Non c’è spazio per citare tutti i premi conseguiti dal cantautore salentino,  basterebbe  il “Premio Umberto Bindi” per tutti, ma per uno che di musica capisce poco o niente, e che si avvicina timidamente ad una pseudo recensione, basta  adoperare l’effetto che fanno al cuore i suoi brani.

Ho conosciuto Luigi Mariano a Roma al Mitreo di Corviale nell ‘Ottobre del 2011, in occasione di un raduno organizzato per riunire tutti gli ascoltatori del programma di Rai Radio 1 “Ho perso il Trend” ideato e condotto da Ernesto Bassignano (mitico cantautore,  giornalista ed enciclopedia ambulante  della canzone d’autore italiana) insieme al giornalista sportivo  Ezio Luzzi, per cementare la ultra decennale amicizia radiofonica coi conduttori.  In quella sede Luigi eseguì “Rai Libera!”, composta come inno pamphlet contro il potere politico  pro tempore asservitore di  professionisti e fruitori dell’informazione, in cui tra  un mix di ironia,  sarcasmo e paradosso rinverdiva la lezione dei suoi amati maestri  cantautori  di riferimento:  Giorgio Gaber e Edoardo Bennato. Da allora in poi è stato una costante seguirlo sul social network, e nel tempo  ( il tempo, e già il tempo è un altro importante riferimento su cui si  basa la poetica di Luigi) ho incominciato a seguire i suoi lavori  e incontrandolo ho avuto modo di  apprezzare personalmente che  sensibilità e umanità  promanate  dai suoi brani sono  vere  e palpitanti…

Il brano “Fa  Bene   Fa Male” contenuto in “Canzoni all’angolo” cantato insieme a  Simone Cristicchi, mi serve quale espediente per chiudere con la pleonastica e retorica domanda:

“Ma luigi Mariano fa bene o fa male?”

Fa benissimo! Provare per credere……

 

Luigi Mariano

Alberobello 13/08/12018

Piazza del Trullo Grande

 

 

    Print       Email
  • Publicato: 3 mesi fa il agosto 11, 2018 6:25 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: agosto 11, 2018 @ 6:37 pm
  • Categoria: Bari & Provincia