Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

MARINA DI GUARDO “COM’È GIUSTO CHE SIA”

Scritto da   /   maggio 17, 2018 8:27 am  /   Commenti disabilitati su MARINA DI GUARDO “COM’È GIUSTO CHE SIA”

Reportage e diretta web di Davide Ndoj 

Si è svolta mercoledì 16 Maggio, presso la sede sociale dell’Associazione Agnini di San Giorgio Ionico, la presentazione del libro  “Com’è giusto che sia” di Marina di Guardo, scrittrice nota ai lettori per i suoi thriller travolgenti.

Moltissime le persone ad attenderla, un po’ attratti dal tema attuale del libro e dalla notorietà della scrittrice che è anche la mamma della modella Chiara Ferragni.

Dopo il benvenuto del presidente Cataldo Piccoli e gli interventi del Sindaco Cosimo Fabbiano e dell’assessore Luciano Cinieri, la serata è stata introdotta da un breve trailer di presentazione e dal brano “La voce del silenzio” suonato al pianoforte dalla Professoressa Eleonora Arnesano, che ben si allaccia all’introspezione della protagonista del libro.

La serata, in diretta streaming su San Giorgio News, è stata moderata dalla giornalista Dott.ssa Rosa Colucci,  che l’ha  magistralmente condotta sotto forma di “incontro tra amiche”, l’una nelle vesti di autrice, l’altra di sua detective curiosa di conoscere e osservare.

Il lavoro edito da Mondadori, racconta la storia di una serial killer donna alle prese con uomini violenti e brutali, nel quale la scrittrice, partendo dai traumi  subiti durante l’ infanzia della protagonista Dalia, cerca di analizzare il particolare attraverso uno stile cinematografico fatto di brevi frasi evocativi che inducono il lettore a leggere l’opera tutta d’un fiato. È il grido di una donna che si trasforma in “giustiziera”, che annota minuziosamente ogni particolare nel suo quaderno con la tigre in copertina, dando a ciascuno quel che si merita, com’è giusto che sia.

Il momento clou della serata è stata la lettura di uno frammento del libro accompagnato dal famosissimo brano di Mia Martini “Gli uomini non cambiano” che esprimere le delusioni raccolte nelle esperienze di vita di Dalia nei rapporti con le figure maschili.

Il pubblico in sala, intervenuto numeroso, si è dimostrato attento e partecipe e non si è sottratto di rivolgere alcune domande alla scrittrice per carpire i segreti del libro.

Un ultimo brano musicale ed esattamente “La donna Cannone” di Francesco De Gregori, a chiusura della serata, ha rievocato la donna che non ha alcuna intenzione di continuare ad essere sfruttata.

DIRETTA WEB:

REPORTAGE:

    Print       Email
  • Publicato: 5 mesi fa il maggio 17, 2018 8:27 am
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 17, 2018 @ 8:34 am
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it