Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

MESE DELLA MEMORIA 2019 READING LETTERARIO “DESTINATARIO SCONOSCIUTO”

Scritto da   /   gennaio 31, 2019 12:04 pm  /   Commenti disabilitati su MESE DELLA MEMORIA 2019 READING LETTERARIO “DESTINATARIO SCONOSCIUTO”

L’ACSI Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico quest’anno partecipa per la prima volta, dalla sua nascita nel 2016, alle iniziative dell’Associazione Presìdi del Libro dedicate al Mese della Memoria.

Il Mese della Memoria, nato per volontà dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, è una manifestazione dedicata al tema della Shoah, con laboratori, concerti, incontri, mostre, reading e spettacoli teatrali, che iniziano dal 27 gennaio (Giorno della Memoria).

L’obiettivo è quello di contribuire a mantenere alta l’attenzione su una tragedia che è parte della nostra storia recente, ma per la quale c’è ancora il rischio di non attribuirle la giusta importanza. Ancora più necessari risultano essere i libri, i film e tutte le opere dedicate a questo dramma, da quando i testimoni diretti, con il passare degli anni, lentamente stanno scomparendo e così, attraverso la cultura, possiamo avere ancora la possibilità di mantenere vivo il ricordo, affinché non vengano più commessi gli errori del passato.

Per questa manifestazione il Presidio del Libro di San Giorgio ha organizzato per Giovedì 31 gennaio, il Reading letterario di “Destinatario sconosciuto” (Rizzoli, 2003), romanzo epistolare del 1938, della scrittrice americana Katherine Kressmann Taylor.

Il Presidio di San Giorgio ha scelto questo romanzo, spesso rappresentato a teatro, per il capitolo storico cui fa riferimento e perché possa contribuire a ricordare la Shoah.

Ad interpretare il romanzo saranno gli attori tarantini, Giuseppe Nardone e Fabio Fornaro, che nella loro carriera hanno già recitato in opere riguardanti questa tematica.

SINOSSI DEL ROMANZO
“Novembre 1932. L’ebreo Max Eisenstein e il tedesco Martin Schulse, soci in affari a San Francisco e amici fraterni, si separano. Martin torna in Germania con moglie e figli e tra i due comincia uno scambio di lettere su cui si stende ben presto l’ombra nera della storia: nel 1933 Hitler prende il potere e Martin si lascia sedurre dall’ideologia nazista. Martin non cambia atteggiamento nemmeno quando Max, disperato, gli raccomanda di vegliare sulla sorella Griselle, un’attrice austriaca che è stata amante di Martin e che, nonostante gli avvertimenti ricevuti, ha voluto ugualmente recitare a Berlino. E proprio questo comportamento porterà a un simbolico rovesciamento dei ruoli e ad una raffinata vendetta.”

Reading letterario “Destinatario sconosciuto”
Giovedì 31 gennaio, ore 19:00
Laboratorio Urbano Mediterraneo
via Trento sn, San Giorgio Jonico (TA)
INGRESSO LIBERO

    Print       Email
  • Publicato: 3 settimane fa il gennaio 31, 2019 12:04 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: gennaio 31, 2019 @ 12:04 pm
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it