Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

Musica sinfonica, colori e pizzica sul palco del teatro Arena

Scritto da   /   luglio 19, 2013 9:01 pm  /   Commenti disabilitati su Musica sinfonica, colori e pizzica sul palco del teatro Arena

di Ester Lucchese

La Villa Peritato, un refrigerante luogo nel cuore del centro cittadino, ricco di vegetazione, insolito per la città dei due mari inquinata e cementificata, ha fatto da cornice nel teatro Arena ad una bella esibizione musicale da parte degli Arakne Mediterranea che hanno presentato un progetto spettacolo denominato “ Danzimania” accompagnati dall’ Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lo Martire. Quest’ultima rappresenta un fiore all’occhiello per la città di Taranto e dal 2003 è riconosciuta come ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC.
La città jonica quest’estate ha scommesso sulla cultura, proponendo, non solo ai suoi cittadini ma anche ai turisti, una veste rinnovata della comunità che punta sulla valorizzazione e diffusione dei motivi caratteristici del nostro sud.
Dunque il “ Magna Grecia Festival 2013”, caratterizzato da tre appuntamenti(4,18 e 29 luglio), rappresenta un’ importante vetrina in quanto cerca di proporre la “musica di qualità” attraverso motivi popolari e della musica leggera.
Giovedì 18 luglio gli Arakne Mediterranea, noto gruppo musicale originario del Salento, hanno proposto la pizzica o la tarantella unitamente all’orchestra sinfonica, contribuendo a diffondere le tradizioni attraverso l’utilizzo dei tamburelli, della chitarra, dell’organetto, dei flauti, delle nacchere, delle mani e della voce. Dal palco il gioco ritmico e vocalico, che si rifà alle cantilene grike, ha ricreato la magia della cultura salentina in grado di trasferire al pubblico dei presenti un gioioso coinvolgimento corporeo, acustico e visivo.
L’estate tarantina offrirà inoltre numerosi appuntamenti interessanti fra spettacoli, commedie e cineforum “in uno dei suoi più bei contenitori della città, la Villa Peritato, rivalutato con la sua fruizione”.

Riproduzione Riservata © Copyright  Giornale Armonia

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 7 anni fa il luglio 19, 2013 9:01 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: luglio 20, 2013 @ 8:53 am
  • Categoria: Cultura, Spettacoli

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it