Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Teatro  >  Current Article

QUANDO NASCETTE NINNO AL MUDI DI TARANTO

Scritto da   /   dicembre 28, 2016 7:36 am  /   Commenti disabilitati su QUANDO NASCETTE NINNO AL MUDI DI TARANTO

La storia di una tradizione natalizia. Mercoledì 28 dicembre, alle ore 19 al MuDi – Museo Diocesano di Arte Sacra, in vico I Seminario, nell’antica Isola tarantina, il Crest presenta Quanno nascette Ninno a cura del laboratorio urbano “I neri per strada” diretto da Giovanni Guarino. Ingresso libero.
Una conferenza/spettacolo sulla storia del presepio, dal primo dell’eremo di Greccio, dove Francesco d’Assisi celebrò il Natale del 1223, a quelli napoletani del ‘700, a quelli pugliesi e di tutte le altre regioni italiane, sconfinando a quelli europei e di altri continenti. La comunicazione del laboratorio urbano si svilupperà attraverso testi e immagini concernenti tutti i momenti cruciali della Natività (l’annuncio, i pastori, l’arrivo dei re Magi), su musiche del ‘700 di Cristoforo Caresana, compositore, organista e tenore, uno dei primi rappresentanti della scuola operistica napoletana. Inoltre, saranno lette poesie di importanti scrittori e poeti, da Bertolt Brecht a Gabriele D’Annunzio, passando per Guido Gozzano, sul tema della Natività e dell’Avvento del Cristo, con momenti narrativi realizzati con ombre e movimenti coroplastici. Al termine sarà proiettato un video sul presepe Cuciniello, tra i più noti al mondo, conservato a Napoli al Museo Nazionale di San Martino.
Il laboratorio urbano “I neri per strada” vuole essere un luogo di partecipazione attiva, con regole di comportamento e di gestione, di sviluppo della fantasia, in grado di contaminare costruttivamente le giovani generazioni verso nuovi possibili modelli di vita consapevole e sostenibile. La collettività acquisisce attraverso il laboratorio la capacità consapevole di autoprogettarsi, grazie alle forme della cooperazione e del confronto reciproco, non ultimo quello generazionale, dato che l’età dei partecipanti è la più disparata. Sarà dunque soddisfatto l’obiettivo di generare una ricaduta sociale nel territorio, rafforzando i legami sociali, le forme della solidarietà e il senso di appartenenza alla comunità, ma tutelando al contempo le risorse ambientali del quartiere e della comunità.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 4 anni fa il dicembre 28, 2016 7:36 am
  • Da:
  • Ultima modifica: dicembre 28, 2016 @ 7:54 am
  • Categoria: Teatro

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it