Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

OMBRE ROSSE, Quando andavamo alla Rai

Scritto da   /   novembre 1, 2017 7:27 am  /   Commenti disabilitati su OMBRE ROSSE, Quando andavamo alla Rai

Sabato 4 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Ombre rosse – Quando andavamo alla Rai’, con la partecipazione di Guglielmo Rossini; questo primo incontro verterà sui “Castelli di Puglia, di Vito Maurogiovanni”; interverrà l’editore Giacomo Adda, con Celeste ed Elvira Maurogiovanni.
Dal 1976 al 1992 presso la sede Rai per la Puglia, in via Dalmazia, ci fu un centro di produzione radiofonico, poi anche televisivo, dove vennero realizzati programmi culturali, sceneggiati, varietà, che oltre ad essere diffusi a livello regionale, spesso erano mandati in onda anche a livello nazionale e talvolta persino internazionale.
Fra le tante produzioni di quegli anni, a L’Eccezione si parlerà di alcune di esse in particolare, e si comincerà proprio con il programma che aprì quelle programmazioni nel 1976: Castelli di Puglia, di Vito Maurogiovanni; 9 puntate dedicate ai più importanti castelli federiciani presenti in terra di Puglia.
Si ascolterà anche una puntata del programma, dedicata al Castello di Ruvo, e l’editore Giacomo Adda, che a suo tempo pubblicò un volume che accoglieva i testi di tutte le puntate del programma Rai, parlerà della ristampa anastatica del libro, appena ripubblicato in questi giorni e che sarà presentato in anteprima a L’Eccezione.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 2 settimane fa il novembre 1, 2017 7:27 am
  • Da:
  • Ultima modifica: novembre 1, 2017 @ 7:30 am
  • Categoria: Bari & Provincia

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it