Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Brindisi & Provincia  >  Current Article

Orchestra Femminile del Mediterraneo

Scritto da   /   novembre 19, 2015 8:55 am  /   Commenti disabilitati su Orchestra Femminile del Mediterraneo

Giovedì 19 novembre (ore 20.00) “BrindisiClassica” ospita nell’auditorium dell’ex Convento Santa Chiara a Brindisi l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, una compagine interculturale composta da musiciste provenienti da vari paesi del Mediterraneo, impegnata dal 1990 nella promozione attraverso la musica degli obiettivi di Pace, Cultura ed Educazione. Fondata e diretta da Antonella De Angelis, l’Orchestra predilige la scoperta e la divulgazione di rare composizioni del passato e della Musica Colta del Mediterraneo e si fa apprezzare per l’alto livello artistico, la bellezza del suono e l’originalità del repertorio.
La direttrice Antonella De Angelis, considerata fra i più interessanti direttori della sua generazione, ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Duchi d’Acqua Viva, la Filarmonia Veneta, l’Orchestra Benedetto Marcello, la Grande Orchestra Sinfonica “P. J. Ciaikovskij” della Repubblica di Udmurtia (Russia), l’Orchestra Sinfonica di Sofia e l’Orchestra Nazionale SGI. E’ direttore stabile della prestigiosa Orchestra Sinfonica Dean Martin.
Francesca Salvemini si è esibita in prestigiosi luoghi della musica quali Philharmonie di Berlino, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Gran Teatro la Fenice di Venezia, Grande Salle du Conservatoire di Ginevra, Teatro San Benito Abad di Città del Messico, Concert Salonu ad Istanbul ed altre ancora a New York, Madrid, Amsterdam, Helsinky. Ha collaborato con I Solisti Veneti, la State Orchestra of Moscow, I Solisti Aquilani, Solisti di Madrid, la Philarmonica di Stato del Messico e con direttori quali G. Yaslicam, O. Balan, C. Scimone, K. Sanderling.
In programma Vivaldi (Concerto per archi in Re min. RV 127), Mozart (Concerto per flauto e orchestra in Re magg. K314), Gluck (Danza degli Spiriti Beati), Skalkottas (Tre Danze Greche per archi), van der Roost (Rikudim due Danze Israeliane per archi), Seneca (Vomero per archi), Marzocchi (Encore per archi), Lockhart (Sureno per archi), Gardel (Por una cabeza per archi), Piazzolla (Oblivion per flauto e archi)
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it