Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Storia  >  Current Article

IL PANE NON SI BUTTA. GIORNATA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Scritto da   /   febbraio 5, 2020 5:34 pm  /   Commenti disabilitati su IL PANE NON SI BUTTA. GIORNATA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Oggi è la 6^ giornata per la prevenzione sugli sprechi alimentari, iniziativa sorta per sensibilizzare l’acquisto e consumo consapevole dei prodotti alimentari.
Gli italiani buttano in pattumiera circa 36 Kg di prodotti alimentari ciascuno, e un danno economico per la bolletta alimentare di ogni famiglia ma anche per l’ambiente, atteso che per la produzione e la lavorazione degli alimenti si spreca energia, non considerando anche gli effetti sull’atmosfera (co2) per gli alimenti in discarica.

Bisogna comprare di meno e non sprecare, forse è la dannazione di questa parte del mondo in cui siamo considerati numeri consumatori, quando milioni di persone in aree povere del pianeta soffre per mancanza di cibo e acqua.

Mi viene in mente un racconti fatto dal mio Papà, quando bambino nell’ Albania i primi anni 50/60, rimediare un tozzo di pane era un impresa, e quando un pezzo di pane caduto a terra, ma proprio a terra, perché pavimento non c’era, veniva ugualmente mangiato per fame, anche in barba ad eventuali malanni che potessero derivare dalla scarsa igiene, e perché oltre a quello non c’era nulla.

Forse oggi ci siamo troppo abituati ad una vita più facile, ed educhiamo i nostri figli a consumi smodati, ma io non smetto mai di dimenticare le parole del mio babbo e il suo esempio, che trasmetto tal quali mia figlia Arianna… “Il pane non si butta”

Davide Ndoj

 

“IL PANE NON SI BUTTA” 1

    Print       Email
  • Publicato: 2 settimane fa il febbraio 5, 2020 5:34 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: febbraio 5, 2020 @ 6:44 pm
  • Categoria: Storia

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it