Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

Presentato il progetto ‘Le formiche nell’estate’ dell’associazione InConTra vincitore del bando ‘Orizzonti Solidali’ della Fondazione Megamark

Scritto da   /   agosto 6, 2015 7:34 am  /   Commenti disabilitati su Presentato il progetto ‘Le formiche nell’estate’ dell’associazione InConTra vincitore del bando ‘Orizzonti Solidali’ della Fondazione Megamark

È stato presentato questa mattina il progetto ‘Le formiche nell’estate’ dell’associazione InConTra di Bari, vincitore dell’edizione 2014 del bando ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati A&O, dok, famila e iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.
Il progetto è finalizzato a ottimizzare il servizio, già svolto dall’associazione verso gli indigenti i ‘senza fissa dimora’ della città, soprattutto nel mese agosto, periodo in cui diminuiscono sensibilmente le raccolte e le donazioni alimentari. Sono stati acquistati, nello specifico, abbattitori di calore e un freezer e sono stati avviati lavori di ampliamento per la cucina dell’associazione con l’obiettivo di conservare i cibi nel massimo rispetto dell’igiene e delle normative vigenti.
«Grazie al bando “Orizzonti solidali” della Fondazione Megamark – ha dichiarato Gianni Macina, presidente di InConTra – siamo riusciti a realizzare il progetto “Le formiche nell’estate” e quindi a strutturare in maniera più idonea la gestione del cibo che viene distribuito in modo del tutto gratuito e spontaneo ai senza fissa dimora, senza mai lasciare scoperto il servizio neanche d’estate mentre le mense Caritas e i servizi gestiti dal Comune lavorano a singhiozzo. Dal primo agosto riusciamo a distribuire ogni sera 300 pasti ai bisognosi davanti alla Stazione Centrale; incontrare queste persone per somministrare loro i pasti ci consente anche di conoscere le loro difficoltà, ascoltare le loro richieste di aiuto e, insieme alla rete del volontariato barese, tendere loro una mano. Colgo l’occasione per invitare i cittadini di Bari a vivere con noi l’esperienza di essere volontari, anche solo per un giorno, e a informare le persone indigenti di loro conoscenza dell’esistenza del nostro servizio».
«Il progetto presentato dall’Associazione InConTra – ha spiegato Daniela Balducci, portavoce della Fondazione Megamark – è stato uno dei dieci vincitori della terza edizione di ‘Orizzonti solidali’, un’ iniziativa che ogni anno ci impegna nella selezione dei più meritevoli progetti proposti dal terzo settore pugliese. Abbiamo contribuito all’acquisto di attrezzature che potranno garantire continuità all’attività dei volontari, andando incontro alle difficoltà affrontate soprattutto nel periodo estivo. La Fondazione Megamark – ha concluso Balducci – che ha alle spalle un gruppo impegnato proprio nella distribuzione alimentare, non poteva rimanere sorda alla richiesta di aiuto di volontari che, ogni giorno, si impegnano per assicurare un pasto ai più bisognosi di Bari».
Intanto la Fondazione Megamark è già alle prese con l’edizione 2015 di Orizzonti solidali; entro il 30 settembre saranno resi noti i progetti più meritevoli – tra i 190 proposti da associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e Onlus provenienti da tutta la Puglia – destinatari dei fondi messi a disposizione. Durante la scorsa edizione, nella quale le richieste di finanziamento superavano i quattro milioni di euro, la Fondazione Megamark decise di assegnare 130 mila euro, superando la soglia dei 100 mila inizialmente previsti dal bando, per sostenere le iniziative più meritevoli. Quest’anno si rinnova e cresce l’impegno della Fondazione che ha deciso di destinare a ‘Orizzonti solidali’ 150 mila euro.

© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 5 anni fa il agosto 6, 2015 7:34 am
  • Da:
  • Ultima modifica: agosto 6, 2015 @ 7:34 am
  • Categoria: Bari & Provincia

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it