Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

IL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO “MARIA PIA” PRESENTA IL LIBRO “LA STORIA DI SAN GIORGIO IONICO”.

Scritto da   /   aprile 27, 2017 7:46 pm  /   Commenti disabilitati su IL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO “MARIA PIA” PRESENTA IL LIBRO “LA STORIA DI SAN GIORGIO IONICO”.

Di Laura Milano
“La storia di San Giorgio Ionico” non è un racconto storico e neppure un romanzo. E’ molto di più.
E’ il frutto di un lavoro teatrale, di un nuovo modo di intendere la scuola. Nasce da un progetto che ha visto protagonisti gli alunni di alcune classi del 1° Circolo Didattico Maria Pia di San Giorgio Ionico con la collaborazione del Crest di Taranto. Un lavoro che parte da una indagine storica finalizzata alla conoscenza del proprio territorio diventa una sceneggiatura teatrale. Una strategia didattica nuova e speciale . Informazione,radici,identità gli obiettivi di questo lavoro di cui hanno parlato Fabio Mancini insegnante e docente formatore, insieme a Giovanni Guarino regista teatrale del Crest di Taranto e l’insegnante tutor del progetto PON Chiara Mastroserio. La presentazione del libro ” La storia di San Giorgio ionico” è avvenuta presso l’auditorio San Giorgio della Chiesa Madre Santa Maria del Popolo grazie alla disponibilità di Don Giuseppe Ancora. I lavori introdotti da Dino Miccoli si sono svolti alla presenza delle autorità scolastiche e comunali ed in diretta streaming su San Giorgio News, diretta che ha permesso a migliaia di interessati di partecipare ad un evento culturale importante in cui, si è dimostrato come la scuola possa aiutare gli alunni a riscoprire un legame meno virtuale ..un legame vero con il proprio territorio,con le proprie radici.

Riproduzione riservata Copyright © Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 3 anni fa il aprile 27, 2017 7:46 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 4, 2017 @ 10:59 am
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it