Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

PROSEGUONO I GIOVEDI’ DELLA BARESITA’. GIGI DE SANTIS E FELICE GIOVINE SUL PALCO DE L’ECCEZIONE

Scritto da   /   novembre 9, 2017 11:01 am  /   0 Commenti

A cura di Rino Bizzarro*

Giovedì 9 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 43^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nuovo appuntamento dei “Giovedì della baresità”, novità introdotta da quest’anno nella programmazione de L’Eccezione, che va ad aggiungersi ai tradizionali incontri-spettacolo del sabato sera.
I “Giovedì della baresità” sono realizzati in collaborazione con l’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine” e curati da Gigi De Santis e Felice Giovine. Una occasione imperdibile per gli appassionati di cultura locale; si potranno affrontare le tematiche più diverse sull’argomento “Cultura barese”: la grammatica, la sintassi, il vocabolario, la letteratura, il folklore, la storia; ci saranno recital di versi di autori del passato e viventi; insomma sarà possibile trattare tutto quello che sull’argomento “baresità” piace, interessa e interesserà ai partecipanti agli incontri. In più, saranno affrontati gli argomenti che gli stessi partecipanti volta per volta indicheranno e richiederanno. Saranno annotate tutte le richieste che saranno formulate dal pubblico, quindi quelle stesse richieste e quelle domande e quegli interrogativi saranno poi illustrati e sviluppati nelle successive serate e nei successivi incontri. Si darà spazio pienamente alla nostra lingua, a vocaboli, locuzioni e modi di dire per spiegarne i significati; saranno evidenziati errori, luoghi comuni, leggende metropolitane e “bufale” di storici e di presunti tali.
Per chi vorrà saperne di più sulla nostra città, la sua cultura, la sua storia, questa è davvero un’occasione unica da non lasciarsi sfuggire.

*Direttore Artistico di Puglia Teatro
ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 1 settimana fa il novembre 9, 2017 11:01 am
  • Da:
  • Ultima modifica: novembre 9, 2017 @ 11:01 am
  • Categoria: Bari & Provincia

Lascia un commento