Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Scuola  >  Current Article

Pulsano, 500 bambini “a scuola di ecologia” 3 incontri nelle scuole per imparare a differenziare

Scritto da   /   dicembre 15, 2016 7:56 am  /   Commenti disabilitati su Pulsano, 500 bambini “a scuola di ecologia” 3 incontri nelle scuole per imparare a differenziare

Cinquecento bambini delle scuole elementari e tre incontri per insegnare loro a differenziare.Sono i numeri del progetto “Pensa in verde – A scuola di ecologia” organizzato per conto del Comune di Pulsano, in collaborazione con ERCAVsocietà che qui gestisce il servizio di igiene urbana. Si comincia domani, 14 dicembre nel plesso Giannone e si prosegue anche il 15 nel plesso Collodi ed il 16in quello De Nicola. Un percorso, quello del Comune di Pulsano con le scuole nel segno dell’ecologia, avviato già lo scorso 30 Settembre: durante il Villaggio Verde organizzato in piazza Castello furono coinvolti 600 bambini delle scuole medie.
Gli incontri, condotti da un esperto di educazione ambientale, servono a spiegare ai bambini come smaltire i rifiuti e riusare gli oggetti per ridurre gli sprechi e imparare a ricreare. Si riesce così a formare e consolidare una coscienza ambientale, di fondamentale importanza per la formazione civica dei cittadini di domani, ed a fornire un ulteriore canale di comunicazione per far arrivare alle famiglie, in via indiretta, informazioni sul sistema cittadino di raccolta dei rifiuti.
Tanti gli argomenti trattati negli incontri di eco-riciclo: principi di ecologia, esperienze dirette di riduzione, riciclaggio e raccolta differenziata attivabili anche a scuola, tipologie di rifiuti e cicli di vita dei materiali, separazione dei rifiuti in casa e cultura del riuso. Temi importanti spiegati con un approccio appositamente studiato per il target infantile: poesie, tutorial, quiz e gadget, accompagnati da materiale didattico cartaceo e video prodotto ad hoc.
“Il nuovo progetto educativo “Pensa in verde” ha come obiettivo principale la formazione di della coscienza ambientale dei piccoli cittadini del Comune di Pulsano. Iniziamo dai bambini perché sono le menti più pronte al cambiamento. – ha detto il consigliere comunale delegato all’ambiente, Francesco Lupoli – Il progetto è stato possibile grazie alla direzione scolastica e a tutti gli insegnanti che si faranno promotori dei temi trattati anche durante l’anno scolastico. Insieme miglioreremo il nostro territorio”.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 3 anni fa il dicembre 15, 2016 7:56 am
  • Da:
  • Ultima modifica: dicembre 15, 2016 @ 7:56 am
  • Categoria: Scuola

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it