Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Spettacoli  >  Current Article

Ripensando Monk-Jazz

Scritto da   /   maggio 12, 2014 7:29 am  /   Commenti disabilitati su Ripensando Monk-Jazz

Giorno 13 maggio 2014 alle ore 20.30, l’Auditorium Tarentum in via Regina Elena 122 a Taranto, parte con il primo spettacolo della mini-stagione di maggio. Ancora artisti tarantini : Ettore Carucci, Camillo Pace, Marcello Nisi in un concerto jazz dedicato al musicista statunitense Monk.
(RI)PENSANDO MONK è il primo spettacolo proposto dalla direzione artistica dall’Auditorium Tarentum, il nuovo spazio d’ascolto e cultura, sito in via Regina Elena 122 a Taranto, inaugurato lo scorso 5 maggio.
A celebrare l’inizio di questa la tanto attesa mini-stagione del mese di maggio, uno spettacolo musicale jazz “RIPENSANDO MONK” affidato a Ettore Carucci al pianoforte, Camillo Pace al contrabasso e Marcello Nisi alla batteria.
Con questo progetto i tre musicisti tarantini ripercorreranno la storia artistica di THELONIOUS MONK attraverso i suoi più celebri standard dando vita a uno spettacolo originale, brillante, ricco e intenso.
THELONIOUS MONK (1917-1982) è stato uno dei musicisti più apprezzati dagli studiosi e dagli appassionati di jazz. Pianista e compositore statunitense, conosciuto per il suo singolare stile d’improvvisazione e per il consistente contributo al repertorio del jazz.
Uomo dominato dalla stranezza comportamentale, da un mutismo eccessivo e da un forte egocentrismo che inevitabilmente influenzarono la sua musica spesso screditata da critiche superficiali. Stile che è però stato, in tempi recenti, completamente decifrato: sotto quella coltre di “stranezza” si è conclamato un nuovo modo di fare jazz a cui si ispirarono le generazioni successive.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 6 anni fa il maggio 12, 2014 7:29 am
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 12, 2014 @ 7:29 am
  • Categoria: Spettacoli

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it