Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Martina Franca  >  Current Article

Sabato 13 Agosto – Il “CARILLON VIVENTE” nel Centro Storico

Scritto da   /   agosto 11, 2016 7:12 am  /   Commenti disabilitati su Sabato 13 Agosto – Il “CARILLON VIVENTE” nel Centro Storico

Prosegue “ SOCIALFEST – Artisti in Piazza” che nasce dall’idea di due imprenditori di Martina Franca, titolari di due tra i più noti locali del centro storico, “CONVIVIUM” e “CIBANDO”, che sostenuti dallo sponsor “BERWICH” hanno voluto dar vita ad una serie di appuntamenti con l’obbiettivo di animare e rendere più gioioso il centro storico della loro Città.
Appuntamenti con l’arte di strada ma soprattutto con Artisti e Compagnie che di quest’Arte ne hanno fatto un motivo di crescita culturale dando l’opportunità a tanti di farne conoscere il valore e la nobiltà che si racchiude in questa forma di espressione artistica.
Sabato 13 Agosto sarà la volta della di Compagnia Italento Mauro Grassi che con il suo CARILLON VIVENTE renderà ancora più magico e suggestivo il già straordinario centro storico della Città della Valle d’Itria.
Saranno suggestioni tra il fiabesco e l’onirico quelle che il Carillon umano regalerà, con la sua poesia ed eleganza, ai residenti ed ai tantissimi turisti presenti per le vie di Martina Franca principalmente tra Piazza 20 Settembre, Piazza Roma e Via Pietro Barnaba.
Esperimento già riuscito con grande successo grazie al primo appuntamento della scorsa settimana quando la MABO’ BAND, street band di fama internazionale, ha invaso il centro cittadino con contagiosa energia ed improvvisazione comico musicale che ha stupito e divertito il pubblico.
Il bel Centro storico di Martina Franca si trasformerà, dunque, sabato 13 Agosto in un Carillon a cielo aperto, anche questa volta per un pubblico trasversale, per i residenti ed i tanti turisti di ogni fascia d’età.
Il Carillon vivente ed itinerante, vero fenomeno del momento, attraverserà le strade del centro storico dalle ore 21.00 alle ore 24.00 mente il “CONVIVIUM” e “CIBANDO”, in quanto promotori dell’iniziativa, offriranno la migliore delle loro offerte in quanto a “food and drinks”!
Quella di Mauro Grassi, Presidente e prim’attore della Compagnia Italento, rappresenta un’idea semplice, geniale ed estremamente suggestiva grazie alla quale è riuscito ad esportare la fantasia e l’originalità dell’arte di strada italiana in tutto il mondo.
Un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù! Tutto come fosse un vero carillon d’altri tempi… itinerante. Lo spettacolo ha una sola pretesa e riesce sempre nel suo obiettivo: lasciare un romantico ricordo agli spettatori!
Un’idea che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo e che ormai rappresenta la poesia e la genialità degli Artisti italiani all’estero.
Vincitore del primo premio al Carnevale di Venezia, nel 2010 il Carillon ha rappresentato la nazione francese ai festeggiamenti NATO nella base di Norfolk (Virginia) e si è esibito presso l’ambasciata francese di Washington DC. Nel 2013 ha rappresentato l’Italia al “World Festival” di Missouri; nell’Aprile 2014 al “Festival of Nations” in Tennessee. Nell’ultimo anno il “Carillon vivente” è stato protagonista del video “Beautiful disaster” di Mika e Fedez, presentato in diretta Sky dal Palassago ad X-FACTOR9, di eventi pubblici e privati di grandissima importanza su scala internazionale.
L’ultimo appuntamento, invece, è fissato per venerdì 19 Agosto con la Compagnia dei PACHAMAMA come doveroso riconoscimento ad una Compagnia pugliese con contaminazioni lucane che da tanti anni si propone con idee innovative ed all’avanguardia nel teatro di strada.
Appuntamento, dunque, a Martina Franca per un appuntamento che gli organizzatori promettono essere soltanto l’inizio di un progetto di rilancio di attività di attrazione e coinvolgimento oltre che di sicuro richiamo turistico.

© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 1 anno fa il agosto 11, 2016 7:12 am
  • Da:
  • Ultima modifica: agosto 11, 2016 @ 7:12 am
  • Categoria: Martina Franca

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it