Loading…
You are here:  Home  >  Talsano  >  Current Article

SALVATORE RUSSO GYPSY JAZZ TRIO in “swing from Paris”

Scritto da   /   agosto 12, 2015 8:03 am  /   Commenti disabilitati su SALVATORE RUSSO GYPSY JAZZ TRIO in “swing from Paris”

Lunedì 17 Agosto, con inizio alle ore 21.30, il giardino del “Mon Reve” si trasforma in un salotto per accogliere al meglio la straordinaria musica proposta dal trio gypsy jazz di Salvatore Russo, tutti i suoi estimatori e quanti vorranno trascorrere un dopo ferragosto all’insegna della qualità!
Il “Mon Reve” offrirà a tutti la possibilità di accedere alla struttura offrendo la tradizionale ospitalità nello spazio verde tra la piscina e la spiaggia in un’atmosfera estremamente piacevole.
Ospite d’eccezione sarà il trio gypsy jazz composto da Salvatore Russo alla chitarra solista,Tony Miolla alla chitarra ritmica e Camillo Pace al contrabbasso che insieme garantiscono da sempre appuntamenti di classe con musica trascinante e di grande livello virtuosistico.
Salvatore Russo: chitarrista di fama internazionale ha suonato e collaborato con molti dei più importanti cantautori della scena nazionale italiana, come ADRIANO CELENTANO (ROCKPOLITIK) e ANTONELLO VENDITTI (con registrazione cd e concerti live). Ha suonato per prestigiose orchestre televisive diretto da i più importanti direttori e arrangiatori come Maestri del calibro di PINO CARUSO, CELSO VALLI, PAOLO VIVALDI. Ha accompagnando artisti come RAMAZZOTTI, LIGABUE, PATTY SMITH, NANNINI, COCCIANTE. Ha collaborato anche con altri cantautori di grande spessore come DE GREGORI, MORANDI (in trasmissioni televisive), con la famosa cantante spagnola ANA BELEN (registrazione cd: Piecec deCiudad, un milione di copie vendute nel mondo), YOUSSOU NDOUR e PHIL PALMER. Attualmente collabora stabilmente con il cantautore FRANCO SIMONE in tour principalmente in Italia e Sud America.
Come chitarrista e solista vanta negli ultimi anni più di 300 concerti nelle più importanti stagioni concertistiche e festival jazz ed ha all’attivo la realizzazione di tre CD. Il primo del 1999 dal titolo omonimo SALVATORE RUSSO edito dalla VIRTUOSO RECORDS. Il secondo, nel 2004 dal titolo CONTACT edito dalla rivista per chitarristi di tiratura nazionale AXE MAGAZINE. Il terzo del 2009 insieme al più grande esponente mondiale della chitarra jazz acustica STOCHELO ROSENBERG, cd dal titolo LA TOUCHE MANOUCHE edito da SAINT LOUIS JAZZ COLLECTION di Roma e distribuito su scala mondiale dalla EGEA RECORDS.
E’ stato recensito più volte dalle più importanti testate giornalistiche nazionali come: REPUBBLICA, AXE MAGAZINE, CHITARRE, ROLLING STONES, BLOW UP, STRUMENTI MUSICALI, JAZZIT, MUSICA JAZZ (trai i 100 migliori cd dell’ anno 2010) nonchè da moltissimi siti web e radio nazionali ed internazionali che si occupano di musica jazz in tutto il mondo.
Il Trio porta dal vivo il progetto discografico LA TOUCHE MANOUCHE. Un concerto strumentale nello stile del GYPSY JAZZ o MANOUCHE, genere musicale di grande tradizione e cultura così in voga in questi ultimi anni. Il repertorio prevede l’esecuzione dei brani più importanti e non, del grande Django Reinhardt, vengono eseguiti anche classici della musica italiana reinterpretati in chiave acustica moderna.
Salvatore Russo con la sua ensemble gypsy jazz si è esibito in concerto in molte delle più importanti platee musicali internazionali come l’ INTERNATIONAL ACOUSTIC GUITAR MEETING di Sarzana, da solista come ospite del ROSENBERG TRIO all’ UMBRIA JAZZ WINTER, ad Orvieto e al festival “I SUONI DELLE DOLOMITI”, nel teatro romano di Lecce per MEDITERRANEA, per il JAZZ FESTIVAL di PESCARA, UDIN&JAZZ e il prestigioso FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA DI FIUGGI. Nel 2012 Salvatore Russo con il suo trio si è esibito in Germania a Wolfsburg per il festival “Movimentos”, rassegna musicale che prevedeva nel suo calendario concerti di musicisti del calibro di BOLLANI e PETER GABRIEL.
Un appuntamento, dunque, da non perdere per chi vuole trascorrere una serata in una bella location ed ama la buona musica.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it