Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

SAN GIORGIO IONICO VOLERÀ. UN NUOVO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO DELLA L.M.C. SpA FORNIRÀ COMPONENTISTICA LEGGERA PER LA BOEING. RITORNO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE

Scritto da   /   gennaio 6, 2019 10:09 pm  /   Commenti disabilitati su SAN GIORGIO IONICO VOLERÀ. UN NUOVO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO DELLA L.M.C. SpA FORNIRÀ COMPONENTISTICA LEGGERA PER LA BOEING. RITORNO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE

Di Enzo Carrozzini

Il 2019 per il territorio ionico tarantino sembra partito sotto i buoni auspici ai fini della crescita economica ed occupazionale. Era del Novembre scorso la notizia secondo la quale la giunta Regionale della Puglia approvava una delibera proposta dall’Assessorato allo sviluppo economico guidato dall’Assessore Cosimo Borraccino che impegnava finanziamenti per circa tre milioni di euro del progetto PO FESR (Il piano operativo regionale finanziato da fondi europei) per gli anni 2014/2020 da destinare ad un rilevante progetto industriale nel settore aeronautico, mediante la creazione di un insediamento produttivo nel Comune di San Giorgio Ionico.

Il progetto è proposto dall’impresa partenopea LMC (acronimo di Lavorazione composita Metalli) S.p.A., il cui oggetto sociale prevede la progettazione costruzione e collaudo di prodotti in materiale composito da destinare nel settore aeronautico, oltre che alla installazione e montaggio su aerei ed elicotteri.
L’investimento previsto consta di circa 7 milioni e 500 mila euro con cofinanziamento regionale, come detto, pari a 3 milioni di euro, destinato alla creazione di uno stabilimento di prodotti compositi avanzati in fibre di carbonio, kevlar e lana di vetro. LMC, azienda dell’indotto del gruppo pubblico Leonardo, fornirà componenti per gli aerei prodotti dalla Boeing, e dovrebbe impiegare a regime circa 70 persone.

Un progetto che conferma la Puglia, e segnatamente, il territorio ionico, all’avanguardia nelle scelte innovative di produzione, come è il settore aeronautico, con una grande attenzione alla eco compatibilità della lavorazione, in cui è previsto un abbattimento del 70 per cento dei residui di lavorazione.
Proprio Venerdí 4 Gennaio si è svolto un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori nell’insediamento produttivo con la presenza dei vertici aziendali della LMC, dell’Assessore Borraccino, e del Sindaco di San Giorgio Ionico, Mino Fabbiano.

san-giorgio-jonico-volerà.-un-nuovo-insediamento-produttivo-della-l.m.c

A margine dell’incontro abbiamo chiesto al Sindaco Fabbiano di riferirci le impressioni provate al cospetto della nuova realtà produttiva:
“Questo progetto che nasce da uno splendido connubio tra forze imprenditoriali, l’istituto di ricerca dell’Università Federico II di Napoli e Regione Puglia col concorso dell’Assessorato allo sviluppo economico, segna un passo in avanti per il nostro territorio in termini di insediamenti produttivi di alta tecnologia e innovazione, -ha dichiarato il Sindaco- e confidiamo che una volta a regime (Giugno 2019 n.d.r.), possa sviluppare tutto il suo potenziale in termini di crescita economica e occupazionale. La mia amministrazione è fermamente impegnata a fornire pieno sostegno al progetto”.

Copyright © Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it