Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Massafra  >  Current Article

STAGIONE CONCERTISTICA DELLO JONIO

Scritto da   /   dicembre 18, 2017 7:16 am  /   Commenti disabilitati su STAGIONE CONCERTISTICA DELLO JONIO

Tutto pronto a Massafra per il debutto della “Stagione concertistica dello jonio 2017-2018”, fissato per venerdì 22 dicembre. Quattro appuntamenti con la musica in versione jazz che, fino al 16 marzo 2018, vedranno avvicendarsi sul palco del Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra artisti di fama nazione, accompagnati dalla Big Band Dolphins Jazz Orchestra, diretta dal maestro Massimiliano Bucci.
La Dolphins Jazz Orchestra, compagine composta da ben 20 elementi, nasce su iniziativa di un gruppo di musicisti legati da un ricco passato di esperienze musicali comuni creando una associazione musicale denominata “Centro Studi Musicisti Ionici”.
Obiettivo è quello di creare un contenitore/laboratorio, dove all’interno ogni musicista possa esprimere al meglio la propria arte. La formazione orchestrale è quella tipica della Big Band, con le sezioni ritmiche e fiati complete.
Il repertorio che la Dolphins Jazz Orchestra propone, comprende brani classici strumentali che hanno fatto la storia del jazz, dello swing, del soul e della musica leggera, oltre che alle più moderne sonorità che spaziano dal rhythm and blues, alla disco anni ’70, fino all’energia irresistibile della musica latino-americana, il tutto colorato da trascinanti arrangiamenti.
L’accurata selezione dei brani, la varietà dei generi musicali proposti e la collaborazione con artisti importanti della musica italiana e straniera soddisfano i gusti di un pubblico di diverse età.
Per il primo appuntamento di venerdì 22 dicembre (con inizio previsto per le 21,00), la Dolphins Jazz Orchestra presenta Savio Vurchio in “The Christmas song jazz”.
Un artista, Savio Vurchio, da sempre molto amato in terra pugliese, e non solo, e (ri)conosciuto a tutti gli effetti dal Belpaese, grazie al talent musicale di Raidue, “The voice”. “Una voce bellissima.
Attualmente Savio Vurchio è annoverabile tra gli artisti più affermati del panorama culturale pugliese ed è rinomato per la sua sorprendente poliedricità artistica, che gli consente di interpretare lodevolmente brani di generi musicali eterogenei, dal soul al rock, passando per blues e pop.
Una lunga e intesa gavetta musicale iniziata dedicandosi alle percussioni cubane fino all’85 come autodidatta, per poi concentrarsi nello studio del solfeggio ritmico. Nel 1986 è entrato a far parte di un gruppo reggae suonando per circa due anni nei vari clubs del territorio nazionale. Quasi per caso scopre di avere attitudini canore, così decide di affiancare il ruolo di cantante a quello di percussionista, collaborando con l’orchestra cubana “Orixa”. Alla fine dell’88 forma una sua band “Animalamenete,” suonando esclusivamente un repertorio soul e funky, questo sino al ’92 anno in cui la band si spinge verso l’acid jazz.
Per poi passare al soul e jazz con i “Cool Train”. Dal ’99 è protagonista, nel ruolo di Giuda, nel musical Jesus Christ Superstar messo in scena dalla compagnia Asincrono. Nel 2003 ha collaborato con l’Orchestra della Provincia di Bari, interpretando come cantante il ruolo di Giuda. Anche un tocco house con la Purple Music. Attualmente è in fase di preparazione un tributo al cantante americano, recentemente scomparso, Luther Vandross.

La “Stagione concertistica dello jonio 2017-2018” è organizzata dall’Associazione Musicale Centro Studi Musicisti Jonici, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Larry Franco Music” e con il management artistico di Antonello Piccolo (info/prenotazioni 347.1103588).
Le altre date sono:
26 gennaio 2018, Fanya Di Croce in “Il contrario di niente”
23 febbraio 2018, Larry Franco in “Omaggio a Frank Sinatra”
16 marzo 2018, Dee Dee Joy in “Mina in Jazz”
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 4 mesi fa il dicembre 18, 2017 7:16 am
  • Da:
  • Ultima modifica: dicembre 18, 2017 @ 7:16 am
  • Categoria: Massafra

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it