Loading…
You are here:  Home  >  LetteraAperta.it  >  Current Article

STORIA DI INTEGRAZIONE E SPERANZA. L’ESPERIENZA DI DUE RAGAZZE ALBANESI

Scritto da   /   febbraio 15, 2017 9:57 am  /   Commenti disabilitati su STORIA DI INTEGRAZIONE E SPERANZA. L’ESPERIENZA DI DUE RAGAZZE ALBANESI

Una storia segnalataci dal lettore Aleks Vulaj cui va il nostro ringraziamento.
Dopo aver visto in questi giorni su Rai Tre il programma serale “Presa Diretta”, io stesso mi interrogavo e lo condividevo nei social aggiungendo questo commento: E quante altre storie che non conosciamo ce ne sono…!? Eccola una fresca che vi propongo di leggere:
Mi incontro oggi con due giovane done e amiche che li conoscevo già da quando lavoravano al nostro consolato albanese di Milano.
Loro si chiamano Mariglena Tola e Vjola Spaho che dopo anni di esperienza lavorativa decidono di aprire uno studio disbrigo pratiche per i stranieri alle porte di Milano. Le paure non mancano ci racconta Mariglena, la più grande tra le due però ci facciamo coraggio come ogni inizio ha le sue difficoltà come sappiamo bene credo.
Mariglena è di Durrazzo – Albania (Durres), da 17 anni in Italia ed è cittadina italiana a tutti gli effetti.
Laureata in scienze politiche ed economia internazionale ed un master in immigrazione e strategie di integrazione al Università di Pavia. Tra diverse esperienze lavorative spiccano in particolare: mediatrice culturale, al consolato albanese, sportello stranieri presso la coop sociale “Progetto Contatto” di Pavia e Prefettura di Pavia.
Vjola Spaho invece è di Berat – Albania, in Italia ormai da 13 anni con una laurea in comunicazione interculturale e multimediale. Specializzazione in editoria e comunicazione multimediale presso Università degli Studi di Pavia.
Ha lavorato per più di cinque anni al nostro consolato di Milano, sportello stranieri.
Lo studio avviato nel novembre 2016 e mentre do un occhiata al volantino vedo che i servizi che offrono sono talmente tanti ed il costo accessibile a tutti e per tutti i cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia. Consulenza e assistenza per tutte le pratiche burocratiche e collaborazione con altri professionisti. Servizio su appuntamento e prima consulenza gratuita. Una di quelle storie che danno speranza perché ho visto nei loro occhi non solo voglia di fare, di buttarsi in qualcosa di nuovo affrontando i rischi che comportano. Ma al di là c’è il forte desiderio di collaborare con tutte le realtà e istituzioni presenti sul territorio. E si vede chiaro che loro sono integrate bene qui, ora lavorando aiutano gli altri stranieri a fare altrettanto.
Augurando insieme a voi amici e lettori a queste due ragazze un forte “in bocca al lupo” invito tutti a visitare il loro sito: www.pratichestranierimilano.it
STORIA DI INTEGRAZIONE E SPERANZA. L'ESPERIENZA DI DUE RAGAZZE ALBANESI (2)

Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 2 anni fa il febbraio 15, 2017 9:57 am
  • Da:
  • Ultima modifica: febbraio 15, 2017 @ 9:58 am
  • Categoria: LetteraAperta.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it