Loading…
You are here:  Home  >  LIBRI  >  Current Article

Tramonti di Cosimo Rodia

Scritto da   /   febbraio 15, 2017 7:26 am  /   Commenti disabilitati su Tramonti di Cosimo Rodia

È una raccolta poetica che, attraverso un sentimento privato, fissa le ragioni del declino dell’Occidente, dovute al perseguimento del principio di piacere, all’eccesso di narcisismo, alla evaporazione del senso del dovere, della pazienza, del perdono, che hanno disintegrato l’istituzione famiglia, fulcro della società civile.
I temi centrali della raccolta (la solitudine, il deserto, l’amore, la disperazione, l’inquietudine) riportano in larga misura ad una dimensione ‘mistica’ del rapporto col mondo: il poeta utilizza gli stilemi e gli stati d’animo del cercatore di Dio, che si muove fra fioche luci, improvvise illuminazioni, terribili delusioni, profonde incertezze.
L’amore è qui – alla fine – un sentimento totale e assoluto, che ricorda i poemi dell’iraniano Rumi e i canti biblici, lo stilnovo e il romanticismo.
Il libro pubblicato col patrocinio del Centro per la diffusione della lettura “Giovanna Righini Ricci”, è arricchito da dieci tavole, tutte sensuali e sfuggenti, di Gabriella Rodia e dalla intensa e colta prefazione di Daniele Giancane.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 5 mesi fa il febbraio 15, 2017 7:26 am
  • Da:
  • Ultima modifica: febbraio 15, 2017 @ 7:26 am
  • Categoria: LIBRI

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it