Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

Un Serenata domenicale con l’Orchestra della Magna Grecia

Scritto da   /   gennaio 15, 2014 6:08 pm  /   Commenti disabilitati su Un Serenata domenicale con l’Orchestra della Magna Grecia

di Eleonora Arnesano
La stagione concertistica “XXII Eventi Musicali” dell’Orchestra Ico della Magna Grecia aprirà domenica 19 Gennaio alle ore 19.00, presso l’Hotel Delfino di Taranto, con la Serenata per archi in Mi maggiore, Op. 22 di Antonin Dvořák. Quando si parla di serenata, la prima figura che viene in mente è quella del cantante spasimante, con la chitarra in mano, che sotto il balcone della bella amata, canta per conquistarla…
Sicuramente non è questo il caso, perché la Serenata op. 22 di Dvorak è uno dei lavori più famosi per orchestra del compositore ceco, una composizione che prevede un ampio gruppo di strumenti.
L’opera è pervasa dalla melodia folcloristica tipicamente boema, moto intimo e indelebile delle opere del compositore.
Seguirà il Concerto da camera per orchestra, flauto e corno inglese, H 196 di Arthur Honegger, con i solisti Alessandro Muolo al flauto e Giancarlo Frassanito al corno inglese.
Un concerto insolito per la combinazione di flauto e corno inglese, composto su commissione della ricca mecenate americana Elizabeth Sprague Coolidge e basato su temi semplici di carattere popolare.
In questa occasione l’Orchestra Magna Grecia sarà diretta dalla tarantina Deborah Tarantini. Completerà il programma, l’esecuzione degli Improptus (Improvvisi) 5 e 6 di Jean Sibelius.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook di San Giorgio News >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 7 anni fa il gennaio 15, 2014 6:08 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: gennaio 15, 2014 @ 6:11 pm
  • Categoria: Comuni, Taranto

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it