Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Scuola  >  Current Article

Una settimana in musica con i concerti degli allievi dell’Accademia Musicale Tàrrega

Scritto da   /   luglio 20, 2014 8:00 am  /   Commenti disabilitati su Una settimana in musica con i concerti degli allievi dell’Accademia Musicale Tàrrega

E in estate gli allievi per una intera settimana salgono in cattedra, o meglio sul palco, e fanno vedere, o meglio ascoltare, cosa hanno imparato studiando ed esercitandosi con il proprio strumento!
Gli allievi dei corsi dell’Accademia Musicale “Tàrrega”, che ha sede in via Beato Angelico n.11 a Talsano, l’unica del territorio convenzionata con l’Istituto Musicale “Paisiello”, si esibiranno nelle varie discipline classiche, dal pianoforte al violino , dalla chitarra classica al canto, e non solo, dando vita così alla rassegna “Concerti Estivi Allievi – Estate 2014” che comprende un articolato programma con otto concerti in varie location (programma www.accademiatarrega.it).
I primi tre vedranno esibirsi gli allievi delle classi, i tradizionali saggi di fine d’anno, e si terranno, tutti con inizio alle ore 20.00, presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto (ingresso con invito ritirabile presso la sede dell’Accademia “Tàrrega” a Talsano): lunedì 21 luglio si esibiranno gli allievi delle classi di pianoforte, martedì 22 luglio gli allievi dei corsi di chitarra classica e, infine, mercoledì 23 luglio gli allievi delle classi di canto lirico, violino e canto moderno.
Il quarto concerto si terrà invece presso l’ex Convento di San Michele, sede dell’Istituto “Paisiello” in via Duomo, nella Città Vecchia di Taranto, alle ore 21.00 di giovedì 24 luglio (ingresso con invito ritirabile presso la sede dell’Accademia “Tàrrega” a Talsano): protagonista assoluta sarà la chitarra classica con la performance della “Tàrrega Guitar Orchestra” la cui esibizione sarà introdotta da quelle delle ensemble chitarristiche degli allievi più giovani.
Gli altri quattro concerti si terranno tutti, con ingresso alle ore 21.00, presso la Masseria “Gravame”, via per San Donato n.4 a Talsano, ed è previsto un ticket di soli 3 €.
Il primo si terrà venerdì 25 luglio e vedrà esibirsi in concerto la “Tàrrega Classical Orchestra” diretta dal M° Marco Amati , mentre sabato 26 luglio si esibiranno gli allievi del “jazz-lab” e quelli delle classi di chitarra elettrica, batteria, basso elettrico e canto moderno tenuti dai Maestri Marcello Nisi, William Marino, Daniele Manco, Ida Grasso e Ivan Romanazzi.
Domenica 27 luglio, sempre alle 21.00 nella Masseria “Gravame”, ci sarà la serata conclusiva di musica moderna con le esibizioni in ensemble degli allievi delle classi di chitarra elettrica, batteria, basso elettrico, canto moderno: si inizia con la performance della “Rockorchestra” diretta da William Marino, seguita da quella di una ensemble “arricchita” da una sezione di “fiati” diretta da Tony Semeraro; la serata si concluderà con l’esibizione del Coro dell’Accademia Musicale Tàrrega cui parteciperanno anche gli allievi dei seminari di canto individuale e corale (info 099.4005737) che il M° Mario Rosini terrà il 26 e il 27 luglio.
Per l’ultimo concerto – lunedì 28 luglio – l’atmosfera nella Masseria “Gravame” si tingerà dei colori, o meglio dei suoni, della solidarietà: si terrà, infatti, il saggio finale degli allievi del progetto di musicoterapia che vedrà esibirsi sul palco anche musicisti diversamente abili.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 6 anni fa il luglio 20, 2014 8:00 am
  • Da:
  • Ultima modifica: luglio 20, 2014 @ 8:01 am
  • Categoria: Scuola

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it